La Scuola di Alpinismo


La Scuola di Alpinismo della sottosezione CAI Edelweiss nasce nel 1984. Fu voluta, organizzata e animata da Gianni Rizzi, istruttore CAI regionale d’alpinismo e fondatore della sottosezione CAI Edelweiss di Milano, per proporre agli appassionati le nozioni base per avvicinarsi alla pratica dell’alpinismo.

La Scuola iniziò così ad organizzare ogni anno un corso base denominato, secondo le direttive di allora dei competenti Comitati Tecnici Centrali del CAI, “Corso di introduzione all’alpinismo”.

Il primo direttore della Scuola fu la guida alpina Cesa Bianchi, una delle prime guide cittadine.

L’intento era di offrire a tutti i soci la possibilità di offrire un approccio alla montagna nella stagione estiva che non si limitasse all’escursionismo sui sentieri. Fu quasi naturale poi ampliare le possibilità, pensando non solo ai soci, ma anche a tutti i tesserati CAI, affiancando un corso più specialistico di arrampicata su roccia.

Nel 1996 la Scuola venne intitolata a Roberto Masini che fu uno dei primi istruttori e animatori della Scuola medesima.

Più tardi, in occasione dell’istituzione in Edelweiss del primo corso di escursionismo avanzato, la Scuola decise di non riproporre più il corso di introduzione all’alpinismo pensando a una sovrapposizione, anche se solo parziale, dei contenuti dei due corsi. Come integrazione del corso di arrampicata su roccia, e comunque per chi vuole affrontare in sicurezza una escursione su ghiacciaio o una facile salita su una cima innevata, la Scuola da qualche anno propone uno stage della durata di un weekend su ghiacciaio così articolato: un giorno dedicato alla formazione e uno all’ascensione.

La palestra


Anno 2020
Giorno Apertura Chiusura
Mercoledì 15 Luglio Ore 21,00 Ore 23,30

Inserita nel prestigioso contesto della nuova sede Edelweiss in Viale Umbria 126 a Milano, la palestra di arrampicata è composta da un muro verticale, uno inclinato con prua e un tetto e dotata di oltre 300 prese e un pan gullich per offrire tante possibilità di allenamento indoor su una parete di otto metri di lunghezze e quattro di altezza.

Per accedervi è obbligatorio essere in regola con le iscrizioni CAI ed Edelweiss dell’anno in corso e aver accettato il regolamento da sottoscrivere in segreteria.

Fa eccezione l’eventuale prima serata di prova per cui basta la sola sottoscrizione del regolamento in segreteria.

Di regola le aperture sono fissate a ogni mercoledì della settimana dalle ore 20,30 alle ore 23,30. Tuttavia per conoscere giorni e orari di apertura nel dettaglio (oltre ad aperture/chiusure straordinarie e variazioni di orario) basterà fare riferimento a questa stessa pagina e alla tabella di seguito aggiornata di settimana in settimana per il dettaglio del giorno, e il giorno precedente l’apertura per l’orario che potrà essere esteso oltre quello regolare.
Quando la prima riga che indica orario e giorno di apertura della settimana corrente sarà di colore verde vorrà dire che l’orario è quello definitivo.

Le persone - Direttivo & Consiglio


cai alpinismo

Direttore

Claudio Bisin

Le persone - Istruttori


Fabio Barbabianca

Marco Barzaghi

Emiliano Cogliati

Silvia Colombo

Patrizia Dadda

Davide Diella

Jacopo Domaschio

Riccardo Dore

Giorgio Ferrigno

Stefania Galassini

Francesca Galimberti

Simone Garotta

Ubaldo Mancina

Dino Mensi

Alessandro Miori

Stefano Molina

Matteo Moroni

Walter Rapino

Jurgen Samounigg

Vittoria Schiaffino

Domenico Schiraldi

Victoria Soto

Mario Vettraino

Mauro Viganò

Ivano Zanetti

Daniele Zanzari

NEWSLETTER

DOVE SIAMO

Sede G.S.A. Edelweiss
CAI
Viale Umbria 126
20135 Milano


Privacy Policy

Cookie Policy

Copyright 2020 @ edelweisscai.it