La Scuola di Alpinismo
La Scuola di Alpinismo della sottosezione CAI Edelweiss nasce nel 1984. Fu voluta, organizzata e animata da Gianni Rizzi, istruttore CAI regionale di alpinismo e fondatore della sottosezione CAI Edelweiss di Milano, per proporre agli appassionati le nozioni base per avvicinarsi alla pratica dell’alpinismo.
La Scuola iniziò così ad organizzare ogni anno un corso base denominato, secondo le direttive di allora dei competenti Comitati Tecnici Centrali del CAI, Corso di introduzione all’alpinismo con l’intento di offrire a tutti i soci la possibilità di un approccio alla montagna nella stagione estiva che non si limitasse all’escursionismo sui sentieri. Fu quasi naturale poi ampliare le possibilità, pensando non solo ai soci, ma anche a tutti i tesserati CAI, affiancando un corso più specialistico di arrampicata su roccia.
Il primo direttore della Scuola fu la guida alpina Cesa Bianchi, una delle prime guide cittadine. e nel nel 1996 la Scuola venne intitolata a Roberto Masini che fu uno dei primi istruttori e animatori della Scuola medesima.
Nel corso degli anni la scuola amplia ed adegua la propria proposta, che ad oggi comprende i corsi di Alpinismo base A1, Arrampicata su Roccia base AR1 ed avanzato AR2 e Arrampicata Libera base AL1 ed avanzato AL2.
La palestra
Inserita nel prestigioso contesto della nuova sede Edelweiss in Viale Umbria 126 a Milano, la palestra di arrampicata è composta da un muro verticale, uno inclinato con prua e un tetto e dotata di oltre 300 prese e un pan gullich per offrire tante possibilità di allenamento indoor su una parete di otto metri di lunghezze e quattro di altezza.
Per accedervi è obbligatorio essere in regola con le iscrizioni CAI ed Edelweiss dell’anno in corso e aver accettato il regolamento da sottoscrivere in segreteria.
Fa eccezione l’eventuale prima serata di prova per cui basta la sola sottoscrizione del regolamento in segreteria.
Le persone – Direttivo
Direttore
Silvia Colombo
Le persone – Istruttori
Fabio Barbabianca
Lorenzo Baranzini
Marco Barzaghi
Claudio Bisin
Eugenio Bono
Emiliano Cogliati
Patrizia Dadda
Franco Dobetti
Jacopo Domaschio
Riccardo Dore
Giorgio Ferrigno
Stefania Galassini
Francesca Galimberti
Umberto Gonnella
Simone Garotta
Ubaldo Mancina
Dino Mensi
Alessandro Miori
Stefano Molina
Matteo Moroni
Gabriele Paludetto
Walter Rapino
Jurgen Samounigg
Vittoria Schiaffino
Victoria Soto
Mario Vettraino
Mauro Viganò
Daniele Zanzari