Uscita propiziatoria – IL SENTIERO DEI CASTAGNI

Caricamento Eventi

scarica il pdf

25.10.25

Dislivello 350 m ca – lunghezza 9 km ca

Durata 3,5 ore senza le soste

Come tutti gli anni la commissione sci di fondo organizza una facile uscita “propiziatoria” alla stagione sci di fondo con lo scopo di ritrovare gli appassionati di questa attività e fare progetti per la prossima stagione.

Dalla stazione FS di Stresa si prende via Carducci, via Bolongaro e si risale la via Manzoni fino al bivio con una cappella affrescata, nei pressi il Collegio Rosmini e del monumento che ricorda l’amicizia fra Antonio Rosmini e Alessandro Manzoni. Si imbocca a sinistra l’antica strada che conduce attraverso il bosco a Passèra lungo il “Sentiero dei castagni” (12 pannelli informativi accompagnano il percorso) costeggiando il retro del magnifico Parco di Villa Pallavicino (ingresso da via Sempione Sud). In breve si giunge al panoramico balcone dell’Oratorio di Passèra. Si prosegue costeggiando alcune belle ville e poi su sentiero fino alle rovine del “mulin da la stria di Passèra”. Si supera la località Piane di Pramezzano e si giunge in breve su strada asfaltata al cimitero di Sant’Albino a Magognino, all’interno del quale sorge la bellissima Chiesa con affreschi del XV sec. Si prosegue su strada sterrata che diventa presto mulattiera verso Calogna e si raggiunge la Cappella di S. Maria Mater Gratiae sulla cui roccia di base sono incise più di 200 coppelle, alcune delle quali a forma di saetta (San Grato, affrescato nella cappella, è protettore dalle tempeste e dai fulmini). Riprendendo quindi verso Belgirate si arriva a una radura con la Chiesa di San Paolo. Dopo un breve tratto pianeggiante, che conduce in località Pianezza, si giunge alla località Farinelli. Scendendo lungo la vecchia mulattiera che collegava Calogna a Belgirate, si giunge alla Chiesa Vecchia e da qui, anziché scendere in paese si prosegue seguendo Via per Lesa che poi diventa sentiero al termine del quale incontriamo Via Varim ed in breve giungiamo alla stazione di Lesa da dove scenderemo sulla statale per prendere il bus per Arona e da qui il treno per Milano.

———————————————————————————————————————————————————

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

– Soci Edelweiss+CAI :  Euro  27,00

  (i soli soci EDELWEISS possono partecipare pagando in aggiunta alla quota euro 12,95 per assicurazione CAI)

– Soci CAI                         Euro  30,00 euro

IT35X0503401693000000003707   

La quota comprende: Biglietto treno Milano/Stresa e Arona/Milano + Biglietto bus Lesa/Arona, le spese di organizzazione e l’assicurazione infortuni.

EQUIPAGGIAMENTO: BASTONCINI, pedule (NO SCARPE DA GINNASTICA) , giacca a vento, mantella, borraccia, colazione al sacco.

______________________________________________________________________________________

 RITROVO:   alle ore 8,10  alla stazione Centrale – piano treni – di fronte a Feltrinelli, in tempo per la partenza del treno RE2416 delle ore 8,25 per Domodossola – arrivo a Stresa alle 9,36 e trasferimento nel centro storico, tempo per la colazione e partenza per l’escursione.

Ritorno previsto : Ore 15,49 bus da Lesa ad Arona, ore 16,15 treno RE10233  da Arona per Milano

 ISCRIZIONI: in sede il lunedì dalle 17,30 alle 20 ed il mercoledì dalle 17,30 alle 20:00 oppure telefonando ai

numeri 02/ 0236589745 o per email.  La partecipazione è riservata ai soci del G.S.A. Edelweiss+CAI  e/o  CAI.

TELEFONO ACCOMPAGNATORE, in funzione dal venerdi  precedente la gita: 349 2444756

RINUNCIA   verrà applicato il regolamento gite in vigore visibile in sede o sul sito internet www.edelweisscai.it

Il G.S.A. EDELWEISS declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente che si dovesse verificare durante l’uscita.

    Richiesta di Prenotazione

    Compilando i campi sottostanti, verrete ricontattati dalla segreteria per ultimare la richiesta di prenotazione

    A quale gita o appuntamento culturale
    vorresti partecipare?

    Il tuo nome

    Il tuo Cognome

    La tua città di Residenza

    Sei...

    Sezione CAI di appartenza

    Il tuo recapito telefonico

    La tua email


    Torna in cima