Scarica il programma
Escursioni naturalistiche nel territorio della provincia di Lucca
Dal 16 al 19 aprile 2026
Proseguiamo le nostre escursioni toscane affacciandoci nell’interessante provincia di Lucca, in un territorio che si estende dal mare ai monti con spettacolari meraviglie naturalistiche e impreziosito da antichi borghi ricchi di grandi valenze storiche, architettoniche, artistiche. Come sempre, con la possibilità di gustare le squisite offerte enogastronomiche del territorio e soggiorneremo a Lucca non lontano dal centro storico così da poter godere appieno di ciò che offre la città.
PROGRAMMA
1° giorno – Giovedì 16 aprile 2026 Ritrovo alle 6.40 in Via M. Gioia, angolo via Sassetti, ore 6,50 partenza. Ore 7,00 ritrovo in P.le Lotto davanti al Lido, ore 7,10 partenza in bus privato ed arrivo a Lucca alle 11 ca. sistemazione in hotel. 1^ escursione: Lucca e il sentiero delle “Parole d’Oro” – Lunghezza 10 km – dislivello +50 m – Facile L’acquedotto del Nottolini, lungo il quale cammineremo è un imponente opera neoclassica con richiamo allo stile romano, costruita per volere della Duchessa Maria Luisa di Borbone, nel 1822, al fine di risolvere i problemi idrici della Città di Lucca. Partendo proprio da questa bella città, alla quale dedicheremo un’accurata visita, raggiungeremo il Ponte delle “Parole d’oro”, opera con un’iscrizione con lettere in ottone risalente al XIX secolo. Pranzo al sacco, Cena al ristorante e pernottamento in hotel.
2° giorno – Venerdì 17 aprile 2026 – Dopo colazione trasferimento in bus (30’ca) a Montecarlo, dove inizieremo la nostra escursione Montecarlo e la Quercia delle Streghe – Lunghezza 9 km – dislivello 250 m – Facile (E) Montecarlo è un antico e pittoresco borgo fortificato, di origini tardo medioevali, dominato dalla bella rocca del Cerruglio. E’ meraviglioso aggirarsi per le sue antiche strade e gustare l’aroma di antico che trasuda dalle sue costruzioni. La passeggiata, attraverso sentieri che attraversano i famosi vigneti del Montecarlo DOC, ci condurrà fino alla cosidetta “Quercia delle Streghe”, un albero monumentale, tra i più antichi della Toscana, imponente e maestoso. Pranzo al sacco Cena in ristorante e pernottamento in Hotel.
3° giorno – Sabato 18 aprile 2026 – Dopo colazione trasferimento in bus ( ca 30’) a Torre del Lago da dove partiremo per la nostra escursione Dal Lago al mare lunghezza 10 km – dislivello irrilevante – Facile (E/T) L’escursione attraversa il Parco Regionale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, un’area protetta che comprende la fascia litoranea di parte delle province di Pisa e Lucca. Il territorio si compone di un bosco planiziale, di lame litoranee e della spiaggia, ma include aree coltivate e aziende agricole ed il lago di Massaciuccoli. Il sentiero proposto si svolge nel settore settentrionale del Parco, tra Torre del Lago e Marina di Vecchiano, sconfinando nella provincia di Pisa. Prima del rientro visita alla Villa Museo di Giacomo Puccini a Torre del Lago. Pranzo al sacco. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.
4° giorno – Domenica 19 aprile 2026 – Dopo colazione, carico dei bagagli e trasferimento in bus (30’ ca) ad Asciano Pisano da dove partiremo per la nostra escursione che ci porterà al Passo di Dante lunghezza 6,5 km – dislivello 350 m. – Facile (E). Escursione di grande valenza storica a cavallo delle province di Lucca e Pisa, su sentiero panoramico, sia verso la piana lucchese, sia sulle isole toscane e sul settore costiero, dalla provincia di Livorno fino alla costa ligure. Pranzo in trattoria e rientro a Milano.
Organizzatrice del trekking: Cristina Radaelli
LE ESCURSIONI POTRANNO SUBIRE MODIFICHE A DISCREZIONE DELLA GUIDA
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: SOCI EDELWEISS+CAI 750 euro
SOCI CAI: 770 euro
Massimo 30 posti (il trekking si effettuerà con almeno 20 partecipanti)
Iscrizioni entro il 30.1.26
La quota comprende: Trasporto con bus privato al seguito, 3 gg. B&B in albergo *** in camere doppie a Lucca, 3 cene bevande incluse (1/2 acqua + ¼ vino), pranzo in trattoria del 19.4.25 (antipasto e primo + acqua, vino e caffè) Guida Ambientale per 4 giorni, Biglietto d’ingresso per la visita alla Villa di Puccini a Torre del Lago, spese di organizzazione, assicurazione infortuni.
La quota non comprende: tutto quanto non citato nel paragrafo precedente. Per i pranzi al sacco ci organizzeremo autonomamente in loco.
Iscrizioni: riservate ai soci Edelweiss+CAI e CAI: in sede (il lunedì dalle 17:00 alle 20:00; il mercoledì dalle 17:00 alle 21:30) per telefono al 02 36589745 o con email a info@edelweisscai.it
L’iscrizione si riterrà confermata solo con il versamento dell’acconto di € 300 anche con bonifico bancario: IBAN: IT35X0503401693000000003707 conto intestato a G.S.A. EDELWEISS A.P.S Sottesezione CAI MI Causale: TREK La Lucchesia
Saldo entro il 16.3.26
Riunione informativa : lunedì 16.3.26 alle ore 20,45 alla quale tutti i partecipanti sono pregati di intervenire. Durante la riunione si potrà provvedere al saldo.
Documenti: Carta identità, tessera sanitaria tessera EDW, tessera CAI.
Il G.S.A. EDELWEISS declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente che si dovesse verificare durante il trekking.

