Trekking IL SENTIERO DELL’INGLESE – Aspromonte

Caricamento Eventi

Nel 1847 il viaggiatore-paesaggista inglese Edward Lear percorse a piedi la Calabria, accompagnato da una guida e da un asino utilizzato per il trasporto dei suoi bagagli. Nel testo: “Diari di un viaggio a piedi in Calabria e nel Regno di Napoli” Edward Lear racconta di una sua esperienza di viaggiatore vissuta in luoghi che lui definì esotici” e dai cui paesaggi trasse spunto per realizzare numerose e preziose stampe. Fu ospitato dalle famiglie dell’epoca che lo aiutarono a comprendere meglio la realtà economica, culturale e sociale locale. A testimonianza del suo viaggio, alcuni Comuni della Provincia di Reggio Calabria gli hanno dedicato numerosi monumenti e targhe.

Traendo spunto da questa esperienza del viaggiatore inglese, Naturaliter ha dato origine ad un trekking itinerante che coinvolge la comunità locale (famiglie, associazioni, artigiani, pastori, operai idraulico-forestali, piccoli imprenditori, donne e anziani), residenti nei piccoli centri collinari dell’Aspromonte, Il Parco Nazionale all’estremo sud della penisola italiana.

Camminando lungo antichi sentieri, di paese in paese, assistiti da un pulmino che trasporta i bagagli, il viaggiatore, sarà accompagnato da esperte guide a conoscere abitudini, tradizioni e saperi locali, che Naturaliter intende far emergere e valorizzare, poiché appartenenti ad una comunità esageratamente bistrattata dai mass-media nazionali e internazionali, che di essa si sono occupati soltanto per esaltarne gli aspetti negativi.

Da qui la necessità di unire e mettere insieme risorse ed energie umane di cui invece questo territorio ne è sapientemente ricco. Naturaliter se ne fa carico da più di 20 anni, avendo dato vita ad un’offerta di ospitalità turistica diffusa, divenuta nel tempo un modello di rete che in altri parchi nazionali italiani hanno cercato di imitare.

 

Organizzazione logistica del trekking : NATURALITER

Coordinatrice G.S.A. Edelweiss: Cristina Radaelli

1° giorno – 30 aprile 2026: Ritrovo all’Aeroporto di Milano…. alle ore……partenza alle ore …..(gli orari verranno comunicati dopo l’acquisto degli stessi. Arrivo all’aeroporto di Reggio Calabria alle ore …. Incontro con la guida e transfer (45’) a Pentadattilo (280 mt) Visita al borgo medioevale semi-abbandonato: un vero gioiello etno-architettonico. Successivamente sistemazione presso l’Ostello e/o case dell’Ospitalità diffusa. Cena e pernottamento a Pentadattilo.

2° giorno – 1 maggio 2026: da Pentadattilo a Bagaladi tra campi e ulivi secolari

Prima colazione e consegna del pranzo al sacco. Escursione: Pentadattilo (280 m) – Punta di Leo (502 m) – Punta d’Argento (743 m) – Fiumara Tuccio (400 m) – Bagaladi (475 m). A Bagaladi sistemazione in case dell’ospitalità diffusa. Cena e pernottamento.

Tempi dell’escursione: 7 ore – Dislivelli: +350 m ca. / -650 m ca

3° giorno – 2 maggio 2026: da  Bagaladi ad Amendolea tra colline e piccoli borghi

Prima colazione e consegna del pranzo al sacco. Escursione: Bagaladi (m. 460) – San Lorenzo Superiore (m. 786, da dove potremo ammirare un bel paesaggio) – borgo agricolo di San Pantaleone (m 540) – Monte Cataluce (m 544) – Fiumara Condofuri (m 170) – Fiumara Amandolea (m 140) – borgo di Amendolea (m 150). Ad Amandolea sistemazione presso l’azienda agrituristica “Il Bergamotto” produttrice del Bergamotto biologico, Cena e pernottamento in agriturismo.

Tempi dell’escursione 7 ore, dislivelli +350m ca -650 m

4° giorno – 3 maggio 2026: tra i greci della Calabria Amandolea – Galliciano’ – Bova

Prima colazione. Escursione Azienda agrituristica il bergamotto (m 120) – Fiumara Amendolea (m 120) – Maradha (m 463) – Palazzine (m 553) – Galliciano’ (m 621): All’interno del parco Nazionale è il paese più greco d’Italia, patria etno musicale grecanica – Pranzo  a Galliciano’. Dopo pranzo visita alla chiesetta ortodossa ed animazione etno musicale grecanica. Proseguimento dell’escursione da Galliciano’ (m 621) – fiumara Amendolea località Oleandri – ruderi mulino Focolio (m 253) – Bova (m 850). Sistemazione in appartamenti muniti di servizi. Cena tipica presso il ristorante della Coop San Leo. Pernottamento a Bova.

Tempo dell’escursione: 2,30 fino a Galliciano’ e 4 ore da Galliciano’ a Bova, dislivelli +1100 m -536 m.

5° giorno – 4 maggio 2026 – Monte Grosso con i suoi panorami mozzafiato

Prima colazione. Escursione a piedi su una storica e panoramica mulattiera: Bova Loc. Polemo (810 m) / Monte Grosso (1300 m). Pausa sulla cima del Monte Grosso per ammirare lo splendido panorama sulla fiumara Amendolea, i borghi abbandonati di Roghudi e Africo Vecchio e gli altri paese dell’Area Grecanica, le cime dell’Aspromonte con all’orizzonte l’Etna. Pausa pranzo presso il rifugio forestale San Salvatore (1200 m). Rientro a piedi a Bova su percorso diverso rispetto a quello dell’andata. Cena e pernottamento a Bova

Tempi dell’escursione: 4 ore la prima parte sino al Rif. San Salvatore, 3 ore per il rientro a Bova. Lunghezza 19 km ca, dislivello +800 m – 780 m.

6° giorno – 5 maggio 2026 – da Bova a Palizzi tra panorami, vigneti e…vino!

Prima colazione e consegna pranzo al sacco. Visita guidata del caratteristico centro storico di Bova con le sue viuzze, i palazzi nobiliari, la Concattedrale della Madonna della Presentazione o dell’Isodia, il Santuario di San Leo ed assisteremo alla tradizionale processione per la festa del patrono di Bova durante la quale la pesante statua viene portata a spalle per le vie del centro storico.

Partenza dell’escursione da Bova (m 820) – zona Alta Fiumara San Pasquale (420 m) – Monte Agrappidà ( 690 m) – Palizzi superiore (272 m). A Palizzi visita del caratteristico borgo e sistemazione in case dell’Ospitalità Diffusa. Cena e pernottamento a Palizzi.

Tempi dell’escursione 6 ore soste comprese – 13 km – dislivello +300m -600m

7° giorno – 6 maggio 2026 – da Palizzi a Staiti passando da Monte Cerasia …un balcone tra lo Jonio e l’Aspromonte

Prima colazione e consegna del pranzo al sacco. Escursione: Palizzi Superiore (m 272) – Pietrapennata (680 m) caratteristico borgo agricolo con 40 abitanti. – ruderi Monastero della Madonna dell’Alica (682 m) – Monte Cerasia che con i suoi 1013 m è un vero e proprio balcone sullo Jonio e l’Aspromonte – Staiti (530 m) grazioso borgo che con meno di 300 abitanti è il comune più piccolo della Calabria. Sistemazione presso case dell’ospitalità diffusa. Cena e pernottamento a Staiti.

Tempi escursione 7 ore – 22 km ca. – dislivelli + 800 m – 800 m

8° giorno – 7 maggio 2026

Prima colazione e trasferimento a Reggio Calabria per la visita al Museo Nazionale della Magna Grecia che ospita i famosi Bronzi di Riace. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Reggio Calabria in tempo utile per il check-in e partenza per Milano (gli orari verranno comunicati dopo l’acquisto dei biglietti aerei)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 

SOCI EDELWEISS+CAI :   Euro 1075.-

      SOCI CAI:                          Euro 1095.-

 Massimo 20 posti

 (il trekking si effettuerà con almeno 16 partecipanti)

Iscrizioni entro 31.1.26

La quota comprende: Vitto (vino e acqua incluse a partire dalla cena del primo giorno fino alla prima colazione dell’ottavo giorno, con pranzi al sacco per le escursioni compresi ad eccezione del giorno di arrivo e del giorno della partenza), alloggiin camere doppie o triple in sistemazione del tipo ospitalità diffusa; guida ambientale escursionistica sempre al seguito, mezzi adeguati per il transfer di persone e bagagli.                                                                                                                                                                ,/,

Polizza Assistenza Medico Bagaglio Globy Rosso Essential: coperture di assistenza sanitaria, spese mediche, bagaglio. La polizza offre una copertura medica h24, rientro anticipato per infortunio grave, prolungamento soggiorno n struttura ricettiva, rimborso spese di trasferimento al centro di pronto soccorso o di primo ricovero, il rimborso spese mediche e farmaceutiche su prescrizione medica, indennizzo danneggiamento e smarrimento bagagli.

La quota non comprende: Volo Milano/Reggio Calabria/Milano, ingresso Museo Nazionale di Reggio Calabria,*** consumazioni varie.

***Al momento della pubblicazione del presente programma il costo del volo è di ca 300/350 euro con bagaglio in stiva 20 kg. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti provvederemo ad acquistare il biglietto aereo, non prima di aver comunicato il costo aggiornato. In caso di rinuncia il volo aereo non sarà rimborsato.

Per chi fosse interessato è inoltre possibile stipulare ulteriore polizza Annullamento/Rinuncia al viaggio Allianz – Globy Giallo “all risk” Plus. Per maggiori informazioni chiedere in segreteria al momento dell’iscrizione.

Iscrizioni, riservate ai soci Edelweiss+CAI e CAI: in sede (il lunedì dalle 17,00 alle 20,00; il mercoledì dalle 17,00 alle 21,30)  per telefono al 02 36589745 o con email a info@edelweisscai.it

L’iscrizione si riterrà confermata solo con il versamento dell’acconto di € 300 anche con bonifico bancario:

IBAN:   IT35X0503401693000000003707  Causale: TREK Sentiero dell’inglese

Conto intestato a: G.S.A. EDELWEISS A.P.S. sottosezione CAI Milano 

SALDO ENTRO 31.3.26 

Riunione informativa  alla quale tutti i partecipanti sono pregati di intervenire:

Martedì 31.3.26 alle ore 20,45 in Edelweiss. Durante la riunione si potrà provvedere al saldo. 

Documenti: Carta identità, tessera sanitaria tessera EDW, tessera CAI. 

Penalità in caso di rinuncia

  • Fino a 60 gg prima della partenza 10%
  • da 59 a 30 gg prima della partenza 50%
  • da 39 a 15 gg prima della partenza 75%
  • negli ultimi 15 gg prima dell’inizio del viaggio 100% dell’importo totale

 

    Richiesta di Prenotazione

    Compilando i campi sottostanti, verrete ricontattati dalla segreteria per ultimare la richiesta di prenotazione

    A quale gita o appuntamento culturale
    vorresti partecipare?

    Il tuo nome

    Il tuo Cognome

    La tua città di Residenza

    Sei...

    Sezione CAI di appartenza

    Il tuo recapito telefonico

    La tua email


    Torna in cima