Gran Canaria è un continente in miniatura che si caratterizza per i suoi forti contrasti: meravigliose spiagge circondate da campi dunali e vette ricoperte da boschi di pino canario il cui verde risalta sullo scuro substrato vulcanico e tra le spiagge e le vette, profonde gole, vallate, imponenti rocce e caldere vulcaniche, impressionanti scogliere.
Come il resto delle Canarie l’isola gode di un fantastico clima, un’eterna primavera per godere appieno la natura, i paesaggi, le tradizioni, la cultura e la storia
Nell’entroterra, lontano dai centri urbani e turistici della costa, si trovano tranquilli paesi dove le tradizioni rimangono ben radicate, come Tejeda che è uno dei borghi più belli di Spagna. La capitale Las Palmas de Gran Canaria ha un magnifico centro storico ed ospita diversi ed interessanti musei.
Un’isola tutta da scoprire…….
PROGRAMMA
1° giorno: 7 giugno 2026 : Ritrovo all’aeroporto di Malpensa (gli orari da comunicare dopo la conferma dei voli)
Arrivo all’aeroporto di Gran Canaria incontro con la guida e trasferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno 8 giugno 2026 : AGAETE – SAN PEDRO (lunghezza 10 km – dislivello +443 m – 609 m – 4 ore)
Ore 9 partenza in bus privato per Agaete da dove partiremo per un’escursione dolce che risale la fertile Valle di Agaete, tra piantagioni di caffè, aranci e vegetazione subtropicale. Offre un contrasto unico tra l’oceano, da cui si parte, e le montagne verdi che circondano San Pedrro. E’ uno dei percorsi più autentici del nord dell’isola. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno: 9 giugno 2026: PARCO NATURALE DI TAMABADA (lunghezza 12 km– dislivello+428m -428 m 5 ore)
Ore 9 partenza in bus privato a nord ovest dell’isola dove si trova il parco da dove partiremo per un giro ad anello immerso nella pineta di Tamadaba, patrimonio naturale dell’isola. Sentieri ombreggiati portano a belvederi con viste spettacolari sull’oceano e sulle scogliere della costa nord-ovest. E’ un’escursione rigenerante per chi ama camminare in tranquillità. Trasferimento in Hotel Cena e pernottamento
4° giorno: 10 giugno 2026: Giornata libera che dedicheremo al relax e al mare o ad altre attività
Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno: 11 giugno 2026:SAN BARTOLOME DE TIRAJANA (lunghezza 12 km–dislivello +568m -568m– 5 ore)
Ore 9 partenza in bus privato per San Bartoleme de Tirajana. Partiamo a piedi da Degollada della Manzanilla e raggiungiamo l’immenso canyon Ayagaures con un bel bosco di pini canari. Attraverso un magnifico sentiero sopra il Canyon raggiungiamo il paesino di Ayaguares Alto e due laghi artificiali. Da qui, in bus, ci spostiamo verso la Riserva Naturale protetta delle famose dune di Maspalomas da dove faremo una bella camminata tra le dune e lungo il litorale dove potremo fare un bel bagno. Trasferimento in hotel Cena e pernottamento.
6° giorno: 12 giugno 2026: CALDERA DI BANDAMA E MIRADOR DEL PICO DI BANDAMA giro ad anello (lunghezza 9 km-dislivello +530m -530 m. – 5 ore)
Ore 9 partenza in bus privato. L’escursione ci porterà al Mirador del Pico di Bandama, montagna sacra per gli antichi Guanches (i primi abitanti dell’isola), con siti archeologici e grotte abitate in epoca prehispanica. L’escursione offre un forte legame con la storia e la spiritualità dell’isola, oltre a panorami spettacolari sulla caldera di Tejeda e le vette circostanti. Trasferimento in hotel Cena e pernottamento.
7° giorno: 13 giugno 2026: PICO DE LA NIEVE giro ad anello (lunghezza 9 km- dislivello+454m-454 m.-4,5 ore)
Ore 9 con bus privato raggiungiamo il punto di partenza dell’escursione per il Pico de la Nieve che è uno dei punti panoramici più alti della dorsale centrale. Dal Pico de la Nieve si abbraccia con lo sguardo l’intera caldera di Tejeda, con il Roque Bublo, il Roque Bentayaga e, nelle giornate libere, il Teide a Tenerife. Un’escursione non diffcile, ma con viste memorabili. Durante il viaggio di rientro visiteremo la cittadina di Tejeda. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
8° giorno: 14 giugno 2026 : Partenza per Milano, gli orari della partenza verranno comunicati dopo la prenotazione del volo
Organizzazione logistica del trekking : ENEA TREKKING
Coordinatrice G.S.A. Edelweiss: Cristina Radaelli
LE ESCURSIONI POTRANNO SUBIRE MODIFICHE A DISCREZIONE DELLA GUIDA IN FUNZIONE ANCHE DELLA CAPACITA’/INCOLUMITA’ DEI PARTECIPANTI. L’ORDINE DELLE ESCURSIONI POTRA’ SUBIRE DELLE VARIAZIONI TENENDO CONTO DELLE CONDIZIONI ATMOSFERICHE.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
SOCI EDELWEISS+CAI : 1220
SOCI CAI: : 1240
(il trekking si effettuerà con almeno 18 partecipanti – max 25)
Iscrizioni entro 20.1.2026
La quota comprende:.7 gg di ½ pensione, bevande escluse,(dalla cena del 7.6.26 alla 1^colazione del 14.6.26 cena e colazione a buffet) in hotel 5 stelle fronte mare, sistemazione in camere doppie. Bus privato per i trasporti in loco da domenica 7.6 a domenica 14.6.26 ad eccezione del 10.6.26 giornata libera, guida per tutti i percorsi escursionistici previsti nel programma, assistenza del ns accompagnatore per tutto il soggiorno, assicurazione infortuni CAI, tassa di soggiorno, assicurazione medico bagagli.
L’hotel è situato nella zona di Playa Meloneras considerata una zona tranquilla ed elegante
La quota non comprende: Le bevande per le cene, i pranzi, il viaggio aereo A/R Milano/Gran Canaria/Milano*** e tutto quanto non previsto nella quota comprende
***Al momento della pubblicazione del presente programma il costo del volo è di ca 350/400 euro con bagaglio in stiva 20 kg. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti provvederemo ad acquistare il biglietto aereo, non prima di aver comunicato il costo aggiornato. In caso di rinuncia il volo aereo non sarà rimborsato.
Per chi fosse interessato è inoltre possibile stipulare ulteriore polizza Annullamento/Rinuncia al viaggio
Iscrizioni, riservate ai soci Edelweiss+CAI e CAI: in sede (il lunedì dalle 17:00 alle 20:00; il mercoledì dalle 17:00 alle 21,30) per telefono al 02 36589745 o con email a info@edelweisscai.it
L’iscrizione si riterrà confermata solo con il versamento dell’acconto di € 400 anche con bonifico bancario:
IBAN: IT35X0503401693000000003707 Causale: TREK GRAN CANARIA
Conto intestato a: G.S.A. EDELWEISS A.P.S. SOTTOSEZIONE CAI MILANO
Saldo entro lunedì 20.4.26
Riunione informativa alla quale tutti i partecipanti sono pregati di intervenire: 20.4.26 alle ore 20,45 in Edelweiss. Durante la riunione si potrà provvedere al saldo.
Documenti: Carta identità, tessera sanitaria tessera EDW, tessera CAI.

