Dal 25 settembre al 2 ottobre 2026
per questa settimana porti esauriti
Tra gole, mare e archeologia
Creta la regione più a sud d’Europa, la cui capitale è Iraklio, è la quinta isola del mediterraneo per estensione (8260 kmq) dopo la Sicilia, la Sardegna, Cipro e la Corsica. Lunga 255 km, larga da 13 a 55 km. La più grande e meridionale delle isole greche dista 100 km dal Peloponneso, 175 km dalle coste egiziane e a 800 km dalla costa africana. Conta circa 550.000 residenti.
Le formazioni rocciose sono di tipo carsico, con un nucleo centrale granitico. Ci sono più di20 cime oltre i 2000 m. nel gruppo delle montagne bianche “Lefka ori”, la più alta è il Pachnes (2453 m), ma la cima più alta dell’isola è il Psilotiris (m.2456) che fa parte della catena montuoso dei Monti Ida, al centro dell’isola. Le peculiarità paesaggistiche di Creta sono i monti imponenti, le caverne ramificate, i fertili altipiani di terreno alluvionale e le profonde gole. Sono stati i fiumi impetuosi che si formano nella stagione invernale per le piogge e lo scioglimento delle nevi, ad avere causato la formazione delle gole di Creta, fenditure simili a canyon. Le coste si sviluppano per ca. 1000 m.
Secondo la mitologia greca è l’isola di Zeus, che con le sembianze del toro bianco, rapi Europa, principessa fenicia, e la portò a Creta dove con lei diede origine alla stirpe minoica e cinquemila anni fa alla prima civiltà progredita d’Europa. Il suo nome è di origine semitica e, dal punto di vista occidentale, vuol dire “occidentale”. Dopo il tramonto della civiltà minoica, avvenuto sotto la dominazione romana e durante il periodo post-classico, Creta fu assoggettata a diversi dominatori:
dal 1204 al 1808, per 700 anni, fu occupata dai turchi e dai veneziani. Nel XX sec. Nuove invasioni: nel 1941 i paracadutisti tedeschi conquistarono l’isola, devastando numerosi villaggi.
La religione è quasi al 100% ortodossa e in tutta l’isola sorgono oltre 1000 chiese. Alcune chiese isolate erano un tempo chiese di monasteri, piccole cappelle intonacate di bianco, immerse in paesaggi deliziosi.
Durante il nostro trekking avremo modo di percorrere strette gole che portano al mare, tratti di costa incantevoli, visitare villaggi, chiese bizantine e aeree archeologiche della civiltà minoica.
Organizzazione logistica del trekking : NATURALITER
Coordinatore G.S.A. Edelweiss: Cristina Radaelli
LE ESCURSIONI POTRANNO SUBIRE MODIFICHE A DISCREZIONE DELLA GUIDA NATURALITER CHE SI RISERVA IL DIRITTO DI ESCLUDERE DALLE ESCURSIONI UNO O PIU’ PARTECIPANTI CHE NON RITERRA’ IDONEI ALL’ESCURSIONE PROPOSTA, PER TUTELARE L’INTEGRITA’ DEL GRUPPO E DEL PARTECIPANTE STESSO.
PROGRAMMA
1° giorno: 25 settembre 26 Ritrovo all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio alle ore 10.55 per il check-in del volo Ryanair delle ore 12:55 per Heraklion. Arrivo a Heraklion alle ore 16,35. Trasferimento in 20’ al centro di Heraklion per sistemazione in hotel, seguirà visita della città fino all’orario di cena. Cena in ristorante e pernottamento a Heraklion.
2° giorno: 26 settembre 26: Giornata turistica: Museo di Heraklion e Palazzo di Cnossos.
Colazione in hotel. Carico dei bagagli sul bus. Partenza a piedi per visita di 1h,30’ del Museo di Heraklion. Trasferimento di ca 20’ per palazzo di Cnossos per visita guidata di ca. 2h. Trasferimento di 3 h a Palekastro dove pernotteremo. Cena in ristorante.
3° giorno: 27 settembre 26: Escursione (tipo E): Valle dei Morti da Zakros e Kato Zakros.
Abbigliamento da trekking e balneare. Dopo la colazione in hotel transfer di 1h a Zakros paese (280 m) da dove partiremo per la ns escursione (3 ore soste comprese) che ci porterà nella Valle dei Morti ed infine a Kato Zakros sul mare (visita all’area archeologica Palazzo di Zakros. Sosta balneare e pranzo compreso nella quota. Dopo pranzo proseguiamo l’escursione a piedi, panoramica per ammirare dell’alto la Gola Valle dei Morti da Kato Zakros a Zakros paese 90’ – dislivello + 300 m / discesa -100 m. Dopo una breve sosta al paese, trasferimento di 45’ in bus a Paleokastro. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.
4° giorno: 28 settembre 26: Escursione (tipo E): Paleokastro / Gola di Chochiakies.
Abbigliamento da trekking con casco e balneare. Dopo colazione in hotel transfer d 1 km con il bus all’area Archeologica di Rousolakos(sito minoico) che visiteremo. Si prosegue dall’area archeologica su sentiero tra gli ulivi e poi su strada in terra battuta, fino a Plakalona (chiesa Aghios Spiridhon) poi fino alla Baia incontaminata di Schianas, proseguendo su sentiero che costeggia il mare libico, fino ad arrivare alla foce della Gola di Chochiakies (Baia Karoumes) giardino di oleandri rosa e Agnocasto (il pepe dei monaci). Si risale la gola fino ad arrivare a quota 150 m. al piccolissimo villaggio di Chochiakies. In totale km 15 totali di cammino (soste comprese: ca 8 ore). Dal villaggio di Chochiakies, transfer di 30’ di rientro a Paleokastro.
Cena in ristorante e pernottamento a Paleokastro.
NOTE: nel caso l’interno della gola non fosse percorribile per l’eccessiva portata dell’acqua, una parte dell’itinerario sarà percorso sopra la gola stessa, ma l’escursione sarà di tipologia EE per almeno 1 h.
5° giorno: 29 settembre 26 Meta turistica Monastero di Moni Toplou. Escursione (tipoE): Meridhati beach/Vai beach/Itanos area archeologica.
Abbigliamento da trekking e balneare. Colazione in hotel. Trasferimento di 1h30’ al monastero di Moni Toplou e visita di 30’. Transfer di 10’ a ad Anevada (bivio stradale per Maridhati) e partenza per l’escursione per Spiaggia Maridhati, Promontorio Stavros (146 m) Spiaggia Meghali Kefaia, Promontorio Skopeli (100 m), Spiaggia di Vai ed infine area archeologica di Itanos. In totale 9 km di cammino e ca 300 m di dislivello+. Trasferimento a Paleokastro . Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.
6° giorno: 30 settembre 26: Escurisone (tipo E) Gola RIchtis
Abbigliamento da trekking con casco. Colazione in hotel. Carico dei bagagli. Trasferimento di 45’ a Exo Moulianà (270 m). Partenza per l’escursione nella Gola di Richtis “la sinfonia dell’acqua”. L’escursione di ca 3 ore, si concluderà alla baia omonima. In totale 9 km discesa totale 336 m. Dalla baia rientro 30’ a Exo Moulianà con mini transfer tramite pick-up. Seguirà transfer di 1 ora a Jerapetra per sistemazione in hotel per il pernottamento. Cena in ristorante.
7° giorno: 1 ottobre 26 : Mete turistiche Chiesa di Panagia i Kerà e il villaggio artigianale di Kritzà. Escursione Gola di Kritzà.
Abbigliamento da trekking con casco. Colazione in hotel. Transfer da ca 1 ora alla chiesa della Panagia i Kerà. Dopo la visita, breve transfer per l’inizio della camminata dentro la stretta Gola di Kritzà, fino a località Tapes, da quota 380 m a quota 620 m. Lunghezza km 6,300 di cammino, tempi soste escluse 2h 45’ soste escluse. Da Tapes transfer di 30’ al villaggio artigianale di Kritzà e visita del villaggio. Seguirà rientro a Jerapetra con transfer di 1 h. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
8° giorno: 2 ottobre 26: Meta turistica Isola di Spinalonga
Abbigliamento da comoda camminata. Colazione in hotel e carico dei bagagli. Transfer di 1h a località a Plaka, sul Golfo di Mirabello. Imbarco su motonave diretta all’Isola di Spinalonga 15’ di navigazione. Camminata ad anello per visita guidata 2h ca. Rientro in motobarca a Plaka. Pranzo compreso al pittoresco villaggio di Plaka. Trasferimento di ca 1h 30’ all’aeroporto di Heraklion dove arriveremo per le 15 in tempo utile per il check-in. Ore 17 partenza del volo Ryanair per Bergamo Orio al Serio.
Cosa portare durante le escursioni: CASCHI DA FERRATA OBBLIGATORI (che proteggano adeguatamente da eventuali cadute sassi nell’attraversamento delle gole) scarponcini da trekking alti fino alla caviglia; zaino 25/35 lt. Con copri zaino, borraccia, mantella, abbigliamento da trekking (consigliati pantaloni lunghi), costume da bagno e asciugamano, cappellino, torcia frontale, crema solare, occhiali
Vitto: Le cene saranno consumate con menu fisso. Non è previsto un servizio di pranzi al sacco e bottiglie d’acqua durante le camminate (ci si potrà servire presso i market dei villaggi).
EVENTUALI DIETE E REGIMI ALIMENTARI PARTICOLARI DOVRANNO ESSERE COMUNICATI AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE!
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
SOCI EDELWEISS+CAI: 1245
SOCI CAI: 1265
Massimo 26 posti
La quota comprende: Tutti i transfer previsti nel programma, compresi da/per Aeroporto a Heraklion. Sistemazione in camere doppie in hotel con trattamento B&B. Cene presso i ristoranti che comprendono acqua naturale, un calice di vino o una birra di 33 cl. Pranzi a Kato Zakros e Plaka con bevande come per le cene. Pick up mini transfer al ritorno dealla Gola di Richitis. Ingressi ai musei indicati nel programma, tassa di soggiorno. Guida turistica cretese autorizzata in lingua italiana ove prevista. Guida escursionistica Naturaliter sempre al seguito. Polizza assistenza Medica Globy Rosso.
“Polizza Assistenza Medico Bagaglio Globy Rosso Essential: coperture di assistenza sanitaria, spese mediche, bagaglio. La polizza offre una copertura medica h24, rientro anticipato per infortunio grave, prolungamento soggiorno in struttura ricettiva, rimborso spese di trasferimento al centro di pronto soccorso o di primo ricovero, il rimboso spese mediche e farmaceutiche su prescrizione medica, indennizzo danneggiamento e smarrimento bagagli.
La quota non comprende: Il volo aereo da Milano/Heraklion/Milano. I pranzi di mezzogiorno. Le bevande extra per le cene. Bottiglie d’acqua durante le camminate. Motobarca per l’Isola di Spinalonga. Qualsiasi altra voce non citata nella quota comprende.
***Al momento della pubblicazione del presente programma il costo del volo è di ca 350/380 euro con bagaglio in stiva 20 kg. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti provvederemo ad acquistare il biglietto aereo con tariffa di gruppo.
Per chi fosse interessato è inoltre possibile stipulare ulteriore polizza Annullamento/Rinuncia al viaggio Allianz – Globy Giallo “all risk” Plus. Per maggiori informazioni chiedere in segreteria al momento dell’iscrizione.
Iscrizioni, riservate ai soci Edelweiss+CAI e CAI: in sede (il lunedì dalle 17:00 alle 20:00; il mercoledì dalle 17:00 alle 21:30) per telefono al 02 36589745 o con email a info@edelweisscai.it
L’iscrizione si riterrà confermata solo con il versamento dell’acconto di € 400 anche con bonifico bancario:
IBAN: IT35X0503401693000000003707 Causale: TREK creta est
Saldo entro il 20.7.26
Riunione informativa alla quale tutti i partecipanti sono pregati di intervenire: LUNEDI’ 20.7.26 alle ore 20,45 in Edelweiss. Durante la riunione si potrà provvedere al saldo.
Documenti: Carta identità, tessera sanitaria tessera EDW, tessera CAI.
Penalità in caso di rinuncia
- Fino a 60 gg prima della partenza 10%
- da 59 a 30 gg prima della partenza 50%
- da 39 a 15 gg prima della partenza 75%
- negli ultimi 15 gg prima dell’inizio del viaggio 100% dell’importo totale
Il G.S.A. EDELWEISS declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente che si dovesse verificare durante il trekking.

