Caricamento Eventi

29.5.25

… MA NON SOLO

Il Museo Egizio di Torino è una delle collezioni più significative al mondo di antichi manufatti egizi fuori dall’Egitto. Fondato nel 1824 questo museo offre un viaggio eccezionale nella storia dei faraoni mostrando numerose reliquie che coprono più di 5.000 anni di storia. Molti studiosi di fama internazionale, a partire dal decifratore dei geroglifici egizi, Jean-François Champollion, si dedicano allo studio delle sue collezioni, confermando così quanto scrisse Champollion: «La strada per Menfi e Tebe passa da Torino». Il Museo Egizio (propriamente Museo delle Antichità Egizie) è costituito da un insieme di collezioni che si sono sovrapposte nel tempo, alle quali si devono aggiungere i ritrovamenti effettuati a seguito degli scavi condotti in Egitto dalla Missione Archeologica Italiana tra il 1900 e il 1935. In quell’epoca vigeva il criterio secondo cui i reperti archeologici erano ripartiti fra l’Egitto e le missioni archeologiche. Il criterio attuale prevede che i reperti rimangano all’Egitto. Dal 2009 il Museo Egizio ha iniziato un importante progetto finalizzato all’ampliamento degli spazi e ad una definitiva valorizzazione delle sue collezioni secondo criteri museologici e museografici moderni.

LUOGO D’INCONTRO: davanti al museo in Via Accademia delle Scienze 6 alle ore 15.20. La visita inizierà alle ore 15.40.

Att.: non sono ammessi zaini nelle sale espositive. Questi dovranno essere riposti negli appositi armadietti.

Per raggiungere il museo dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova:

A piedi: Prendendo via Lagrange (che poi diventa via Accademia delle Scienze), si arriva al Museo Egizio in 10-15 minuti.

Con i mezzi pubblici: Gli autobus che dalla stazione di Porta Nuova conducono vicino al Museo Egizio sono il numero 58 e il numero 58B (per entrambi, fermata BERTOLA- 1642). Il tram che dalla stazione di Porta Nuova conduce vicino al Museo Egizio è il numero 4 (fermata BERTOLA – 247).

Quota di partecipazione: Euro 29,00 a persona e € 26,00 per gli over ‘70.

La quota comprende: visita guidata di 2:00 ore circa con guida del museo.

Numero minimo di partecipanti 12, massimo 25.

Per chi volesse trascorrere una giornata a Torino proponiamo la visita al Museo Nazionale della Montagna

la mattina e pranzo in un ristorante (testato) che propone una cucina tipica piemontese. Informare la segreteria al momento dell’iscrizione.

Iscrizioni: entro il 20 maggio 2025 riservate ai soci G.S.A. Edelweiss, in sede il lunedì dalle 17:30 alle 20:00, il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00 oppure telefonando negli orari di segreteria tel. 0236589745 o con email a INFO@EDELWEISSCAI.IT

L’iscrizione sará confermata al pagamento della quota di partecipazione che dovrá pervenire entro il 26.3.25 che potrá essere fatta in sede oppure con BB utilizzando il seguente

 IBAN: IT35X0503401693000000003707 Museo Egizio

IN CASO DI MANCATA PARTECIPAZIONE LA QUOTA NON POTRA’ ESSERE RIMBORSATA

SCARICA IL PDF

 

    Richiesta di Prenotazione

    Compilando i campi sottostanti, verrete ricontattati dalla segreteria per ultimare la richiesta di prenotazione

    A quale gita o appuntamento culturale
    vorresti partecipare?

    Il tuo nome

    Il tuo Cognome

    La tua città di Residenza

    Sei...

    Sezione CAI di appartenza

    Il tuo recapito telefonico

    La tua email