Sentieri Urbani – BASILICA DI SAN LORENZO MAGGIORE

Caricamento Eventi

7.10.25

La basilica, nota anche come San Lorenzo alle Colonne, per l’antistante imponente colonnato eretto nel Medioevo con materiali di età romana, ha una storia antichissima che risale al IV secolo d.C. Era probabilmente la cappella del palazzo imperiale romano edificato sotto Teodosio ed era uno degli edifici cristiani monumentali più imponenti dell’intero Occidente, nonché uno dei primi e più eccelsi esempi noti al mondo di edificio a pianta centrale. Venne più volte modificata nel corso dei secoli a causa di crolli ed incendi e l’aspetto definitivo risale al 1573.  Al suo interno, oltre a curiose opere d’arte come una copia del Cenacolo di Leonardo, si trova la Cappella di Sant’Aquilino che conserva rari mosaici paleocristiani da poco restaurati e riportati al loro splendore originale. Alle sue spalle si estende il Parco delle Basiliche, luogo di esecuzioni capitali sino all’età Napoleonica.

LUOGO D’INCONTRO: presso le colonne di San Lorenzo in Porta Ticinese alle ore 15:15 La visita inizierà alle ore 15:30

Quota di partecipazione: Euro 15 a persona

La quota comprende: visita guidata di 1:30/2:00 ore con guida turistica laureata in storia dell’arte, ingresso Cappella di Sant’Aquilino e microfonaggio. E’ possibile utilizzare un proprio auricolare con cavo minijack 3,5 mm.

Numero minimo di partecipanti 12, massimo 25.

 

Iscrizioni: entro il 3.10.25 riservate ai soci G.S.A. Edelweiss e CAI , in sede il lunedì dalle 17:30 alle 20:00, il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00 oppure telefonando negli orari di segreteria tel. 0236589745 o con email a INFO@EDELWEISSCAI.IT

 

L’iscrizione sará confermata al pagamento della quota di partecipazione che dovrá pagata entro il 3.10.25  in sede o con BB   utilizzando il seguente    IBAN: IT35X0503401693000000003707        Causale : San Lorenzo.

 

IN CASO DI MANCATA PARTECIPAZIONE LA QUOTA NON POTRA’ ESSERE RIMBORSATA

SCARICA PDF

    Richiesta di Prenotazione

    Compilando i campi sottostanti, verrete ricontattati dalla segreteria per ultimare la richiesta di prenotazione

    A quale gita o appuntamento culturale
    vorresti partecipare?

    Il tuo nome

    Il tuo Cognome

    La tua città di Residenza

    Sei...

    Sezione CAI di appartenza

    Il tuo recapito telefonico

    La tua email


    Torna in cima