SCARICA PDF
11 Dicembre 2025
Non è più tempo di fare dell’arte per l’arte, ma dell’arte per la società.
Giuseppe Pellizza da Volpedo
Una dichiarazione di intenti che rappresenta la consapevolezza da parte degli artisti della necessità di essere partecipi, non semplici spettatori, dei grandi cambiamenti della società di fine Ottocento. Giuseppe Pellizza da Volpedo, toccato dai movimenti di protesta, dai rivolgimenti sociali nelle città, come nelle campagne, è uno dei primi che con la sua opera racconta e denuncia. Il Quarto Stato, opera sofferta portata a termine dopo dieci anni, preceduta da Ambasciatori della fame e da Fiumana, ne è l’icona più celebre e potente. Nella mostra retrospettiva alla GAM dedicata a Pellizza si parlerà di questo, ma anche della vita e del percorso artistico di un pittore partito dalla campagna di Volpedo, giunto a Milano per studiare all’Accademia di Brera, approdato a Roma e a Firenze per completare la propria formazione. Pellizza abbracciò da subito la tematica verista, dapprima dipingendo con colori pastosi e a macchie, per poi votarsi alla nuova tecnica divisionista con la quale ottenere particolari effetti di luce, perfettamente rispondenti alla temperie simbolista di fine secolo. Dopo varie esperienze, viaggi, incontri, successi e delusioni, concluse tragicamente il suo cammino nel 1907 togliendosi la vita nel suo studio di Volpedo, non ancora quarantenne.
LUOGO D’INCONTRO: ingresso GAM c/o Villa Belgiojoso Bonaparte in via Palestro, 16 alle ore 14:30 La visita inizierà alle ore 14:45.
Quota di partecipazione: Euro 26 a persona.
La quota comprende: visita guidata di 2:00 ore circa con guida turistica laureata in storia dell’arte, biglietto d’ingresso e microfonaggio. E’consigliabile utilizzare un proprio auricolare con cavo minijack 3,5 mm.
N.B. Il biglietto della mostra non dà accesso alla GAM, ma solo alla sala del Quarto Stato
Numero minimo di partecipanti 12, massimo 25.
Iscrizioni: entro l’ 2.12.25 riservate ai soci G.S.A. Edelweiss e CAI in sede il lunedì dalle 17:30 alle 20:00, il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00 oppure telefonando negli orari di segreteria tel. 0236589745 o con email a INFO@EDELWEISSCAI.IT
L’iscrizione sará confermata al pagamento della quota di partecipazione che dovrá pervenire entro il giorno
2 Dicembre 2025
che potrá essere effettuato in sede oppure con BB utilizzando il seguente
IBAN: IT35X0503401693000000003707 Pelizza da Volpedo.
Conto intestato a G.S.A. EDELWEISS A.P.S. SOTTOSEZIONE CAI MILANO
IN CASO DI MANCATA PARTECIPAZIONE LA QUOTA NON POTRA’ ESSERE RIMBORSATA

