scarica il pdf
5 Ottobre 2025
COLICO – CHIAVENNA – CASTASEGNA – COLICO
Lunghezza Km. 86 – 90% asfalto 10%sterrato – dislivello + 600 m
difficoltà : MC – 5 ore ca
Dalla stazione di Colico seguendo la ciclabile del Sentiero Valtellina passiamo sul lungolago e raggiungiamo il ponte della statale 36 sull’Adda. Attraversando con attenzione la statale percorrendo strade di campagna ci dirigiamo verso la bella piana alluvionale ricca di fauna acquatica e miniera per gli appassionati di birdwatching di Pian di Spagna. Sempre su pista ciclabile raggiungiamo il Ponte del Passo e quindi Dubino, la stazione di Dubino è “famosa” per essere stata modello dei trenini Rivarossi.
Da qui inizia la vera e propria pista ciclabile n. 6 della Val Chiavenna.
Si prosegue verso nord parzialmente su strade locali poco trafficate e su una pista ciclabile che fiancheggia il lago di Mezzola, attraversando i comuni di Vercieia e Novate, Si seguono i cartelli del nuovo percorso ciclabile che porta sino al centro di Chiavenna, continuiamo percorrendo la via dei crotti passando dal crotto Belvedere si prosegue attraversando il Mera su un altro ponticello in legno. Pedaliamo sulla sponda sinistra e pian piano le pendenze ad aumentare con strappi fino al12%. Ed ecco una Finalmente una discesa che ci porta alla diga di Villa di Chiavenna. Un paio di chilometri e siamo alla dogana.
Per il ritorno si seguirà la stessa via dell’andata, chi non vorrà pedalare potrà tornare da Chiavenna a Colico in treno.
Tipo bicicletta: Gravel, trekking bike o gravel
RITROVO : alle ore 9,25 alla stazione di Colico
Il treno utile da Milano è il REG 10198 per Colico: partenza alle ore 7,22 da Milano Porta Garibaldi con arrivo a Colico alle 9,23.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 8,00 SOCI EDELWEISS+CAI
: Euro 10,00 SOCI CAI
La quota comprende: assicurazione**, cartina, spese di organizzazione
ISCRIZIONE: via email a info@edelweisscai.it o telefonando allo 02 36589745 negli orari di segreteria
Si rammenta che per partecipare alle ns iniziative è necessario essere soci Edelweiss+CAI o CAI
***Attenzione: l’assicurazione copre solo gli infortuni che dovessero occorrere durante l’effettuazione degli itinerari in bicicletta.
Ogni partecipante dovrà essere munito di 1 camera d’aria + il necessario per la riparazione delle forature
Si consiglia di portare una giacca antivento e impermeabile e luci anteriori e posteriori da utilizzare in caso di necessità
È OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO
“Per la spiegazione della scala delle difficoltà vedi

