ESCURSIONISMO: W.E. La strada delle 52 gallerie o sent. att. Falcipieri

Caricamento Eventi

Due giorni sul Monte Pasubio

Piccole Dolomiti / Prealpi Vicentine / Veneto

Sabato 25 ottobre e Domenica 26 ottobre 2025

 

Il Pasubio è un massiccio calcareo situato al confine fra le province di Vicenza e Trento di straordinario interesse storico ambientale, che conserva numerose testimonianze del periodo della Prima Guerra Mondiale, una delle quali la “Strada delle 52 gallerie”, un vero e proprio grande museo a cielo aperto.

1° giorno: Bocca di Campiglia –Sentiero Attrezzato Falcipieri (A) Strada delle 52 gallerie (B)- Rifugio Papa

L’escursione prende avvio da Bocchetta Campiglia (1216 m), Per il gruppo dei ferratisti (gruppo A), la giornata è dedicata alla salita lungo il Sentiero Attrezzato Falcipieri, un percorso di cresta che corre parallelo alla Strada delle 52 Gallerie. Il sentiero, pur non presentando grandi difficoltà, è esposto e richiede attenzione costante. Il panorama è spettacolare: si cammina sospesi tra cielo e roccia, con viste che spaziano sulle vallate sottostanti.

Il gruppo degli escursionisti (gruppo B) raggiungerà il Rifugio Papa (1928 m), attraverso la celebre Strada delle 52 Gallerie, un capolavoro di ingegneria militare risalente alla Prima Guerra Mondiale. Questo percorso, scavato interamente nella roccia, si snoda per circa 6,5 km lungo il versante meridionale del Pasubio, attraversando 52 gallerie di varia lunghezza e conformazione: alcune brevi e dritte, altre lunghe (fino a 370 m), tortuose e buie, illuminate solo da aperture scavate nella roccia. Camminare su questa mulattiera significa immergersi in un viaggio nel tempo, tra pareti verticali e precipizi, in un ambiente che conserva le memorie del passatola

Pernottamento con mezza pensione al Rifugio Achille Papa – Valli del Pasubio (VI)

Gruppo A: Dislivello totale in salita: 808 m. Durata complessiva: 7/8 ore (escluso pranzo). Altitudine max: 2040 m Lunghezza: 11 Km – Percorso e difficoltà: EEA  Moderatamente difficile (richiesta ottima preparazione fisica)Acqua sul percorso: non presente

Gruppo B:  Dislivello totale in salita: 784 m  Durata complessiva: 5 ÷ 6 ore (escluso pranzo).  Lunghezza: 10,5 Km – Percorso e difficoltà: EE  (richiesta buona preparazione fisica)Acqua sul percorso: non presente

2° giorno: Rifugio Papa –Luoghi della Grande Guerra – Strada degli Scarubbi

Il giorno seguente avremo modo di visitare tutti insieme la zona sovrastante il Rifugio, dove potremo vedere da vicino gli effetti della Guerra di Mine tra esercito italiano e austriaco (Dente Italiano e Dente Austriaco).

Il rientro per entrambi i gruppi (A+B)  sarà lungo la Strada degli Scarubbi, altra importante opera viaria costruita durante la guerra per accedere più velocemente al Dente Italiano.

Gruppo A e B: Dislivello totale in discesa: 1000 m. Durata complessiva: 5 ÷ 6 ore (escluso pranzo). Lunghezza: 12,6 Km – Percorso e difficoltà: EE — Acqua sul percorso: non presente

 Equipaggiamento base per tutti:  PILA FRONTALE, scarponi, giacca a vento o mantella, pile, borraccia, torcia elettrica. Colazione al sacco per i due giorni. Obbligatorio sacco lenzuolo e accessori per l’igiene personale.

Equipaggiamento Ferrataobbligatorio l’uso di casco, imbrago e kit da ferrata omologato, scarponi.

 

 L’escursione verrà effettuata con auto proprie. E’ prevista una sosta colazione lungo la strada.

 Orari e punto di ritrovo: Sabato 25 Ottobre ore 6:00 ritrovo in P.le Monte Titano (MM2 Lambrate). Rientro domenica 26 Ottobre in serata.

Costi di viaggio: la spesa del viaggio verranno suddivise tra i partecipanti:

Punto di partenza escursione: bocchetta di Campiglia – Valli del Pasubio (VI).

 Quote di partecipazione DA VERSARE DOPO CONFERMA DELL’ISCRIZIONE

Soci Edelweiss+CAI:   € 100

Soci CAI:                        € 120                   

 La quota comprende: Trattamento di mezza pensione al Rifugio Papa, assicurazione infortuni, spese di organizzazione, assistenza dei nostri accompagnatori. Si rammenta che l’assicurazione copre solo gli infortuni avvenuti durante lo svolgimento del percorso a piedi.

La quota NON comprende il viaggio in auto, costo parcheggio e eventuale navetta, e tutto quanto non compreso nella voce “la quota comprende”.

 Iscrizioni entro e non oltre il 20 ottobre 2025

Comunicare in segreteria, all’atto dell’iscrizione, se si mette automobile a disposizione per il viaggio, eventuali regimi alimentari particolari e se si vuole fare la ferrata o il sentiero escursionistico.

 

Modalità d’iscrizione:

  • Per e-mail: info@edelweisscai.it
  • In sede il lunedì dalle 17:30 alle 20:00 o il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00
  • Telefonando al 02 36589745 (negli orari di apertura o via WhatsApp)

 

Iscrizioni riservate unicamente ai soci Edelweiss + CAI o CAI

Portare sempre con sé la tessera CAI (da esibirsi quando richiesta).

 

L’iscrizione è valida solo con il versamento della quota di partecipazione, dopo la conferma del posto, in sede o con BB utilizzando il seguente

IBAN IT35X 05034 01693000000003707 (inviare una copia del BB via email).

 

Pagamenti: preferibili i pagamenti in sede, possibili anche con POS, oppure con BB utilizzando il seguente IBAN IT35X0503401693000000003707 inviando una copia della contabile a info@edelweisscai.it.

Rinunce: verrà applicato il regolamento gite in vigore visibile in sede o sul sito internet https://www.edelweisscai.it/regolamenti/.

Per comunicazioni urgenti: cell. 3343934611.

La sottosezione Edelweiss declina ogni responsabilità per danni a persone o cose conseguenti a eventuali incidenti durante la gita. Il programma potrebbe subire variazioni dovute alle condizioni meteo, alle condizioni dei sentieri e altro a giudizio del responsabile escursione.

scarica il pdf

    Richiesta di Prenotazione

    Compilando i campi sottostanti, verrete ricontattati dalla segreteria per ultimare la richiesta di prenotazione

    A quale gita o appuntamento culturale
    vorresti partecipare?

    Il tuo nome

    Il tuo Cognome

    La tua città di Residenza

    Sei...

    Sezione CAI di appartenza

    Il tuo recapito telefonico

    La tua email


    Torna in cima