PROGRAMMA TREKKING 2024


Da giovedì 25 gennaio a domenica 28 gennaio 24

SCI DI FONDO NEL LUNGAU – (Austria)   

Nella regione del Lungau troveremo oltre 150 km di piste di sci di fondo. Mauterndorf è un grazioso borgo e noi alloggeremo proprio nel centro storico in un albergo storico. Avremo il nostro bus a disposizione per raggiungere i vari centri della valle da dove partono le diverse piste.

Organizzazione: Commissione sci di fondo

Da venerdì 12 aprile a martedì 16 aprile 2024

TRA LE ALPI APUANE E IL MARE       

Nel territorio al confine tra Toscana e Liguria in un ambiente di notevole interesse naturalistico e di grande valenza storica. Il territorio si estende tra le aguzze vette apuane,  la Lunigiana e le aspre colline del levante ligure. Percorreremo antiche strade tra monti e mare in paesaggi di spettacolare bellezza e non mancheranno le degustazioni delle specialità  locali.

Organizzazione: Cristina Radaelli

Da giovedì 25 aprile a domenica 28 aprile 2024

FERRARA E LA COSTA ADRIATICA (Cicloescursionismo)

Un divertente itinerario litoraneo di ca. 250 km, adatto a tutti. Da Ferrara raggiungeremo la costa dove pedaleremo su strade secondarie anche sterrate e costeggiando le spiagge romagnole raggiungeremo Rimini e poi Riccione.

Organizzazione: Commissione cicloescursionismo

Da sabato 11 maggio a sabato 18 maggio 2024

LA CATENA COSTIERA CALABRESE

Un trekking nella Catena Costiera Calabrese o Appennino Paolano che ci darà la possibilità di scoprire una zona poco conosciuta della Calabria in provincia di Cosenza. I dolci rilievi della Catena Costiera sono coperti da grandi e belle faggete, mentre nell’entroterra il paesaggio cambia ed i monti sono ricchi di frastagliature rocciose. Saliremo sul Monte Cocuzzo (1541 mt) un belvedere tra i più incantevoli della Calabria. Soggiorneremo in piccoli paesi ricchi di storia e tradizioni.

Organizzazione: Cristina Radaelli / Naturaliter

Da sabato 8 giugno a sabato 15 giugno 2024

PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO  

Il parco più famoso d’Italia, nel cuore dell’Appennino più selvaggio, un modello per la conservazione della natura e per la difesa dell’ambiente. Tra le cime impervie, le fitte foreste di faggio e le bianche rocce calcaree, trovano ancora rifugio l’orso bruno marsicano che vive indisturbato con lupi, linci, camosci e aquile reali. Non mancherà una visita all’Aquila che scopriremo grazie ad un nuovissimo percorso di trekking urbano.

Organizzazione: Cristina Radaelli  / Naturaliter

Da lunedì 24 giugno a domenica 30 giugno 2024

ALTA VIA DEI PARCHI  2^ parte

Sette nuove tappe dell’Alta Via del Parchi, itinerario in Appennino, che lo scorso anno ci ha fatto scoprire quanto questi monti siano selvaggi e sorprendenti.  Quest’anno partiremo dal Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e termineremo nelle zone del Parco regionale dei laghi di Suviana e Brasimone. Un trekking zaino in spalla impegnativo per dislivelli e lunghezza delle tappe.

Organizzazione: Enza Acquafresca – Costanza Rampello

Da sabato 6 luglio a sabato 13 luglio 2024

LA BAVIERA ROMANTICA (Cicloescursionismo)

Soggiorneremo a Füssen, pittoresca cittadina della regione tedesca dell’Ostallgäu in Baviera, nota come un paradiso per i ciclisti.

Gode di una posizione geografica straordinaria, incastonata tra montagne, laghi e colline, condizioni ideali per vari tour in bicicletta, pedalare qui diventera’ un’esperienza indimenticabile.

Organizzazione: Commissione Cicloescursionismo.

Da sabato 20 luglio a sabato 27  luglio 2024

LA VIA ALPINA  12

Nel 2024 torneremo ad affrontare la Via Alpina nel nostro itinerario pluriennale partito anni fa da Trieste e che si concluderà a Monaco. Quest’anno attraverseremo le Alpi, ancora in territorio francese, con un percorso che si snoderà tra il parco nazionale degli Ecrins e il parco regionale del Queyras. Rientreremo infine in Italia attraverso la Val Maira nei pressi dell’imponente Rocca Provenzale. Trek itinerante in ambiente alpino, tra i 1000 m e i 2700 m di altitudine.

Organizzazione: Maurizio Henin

Da venerdì 2 agosto a domenica 11 agosto 2024

LA CICLOVIA DELLE 3 NAZIONI (Cicloescursionismo)

Da Bressanone a Pontebba concatenando ciclovie di tre nazioni (Italia-Austria-Slovenia). Un itinerario di circa 600 km e 4500 mt. di dislivello lungo   panoramiche piste ciclabili in parte anche sterrate, che percorrono valli e costeggiano fiumi. Percorso itinerante con la possibilità in alcune tappe del supporto del treno.

Organizzazione : Commissione cicloescursionismo

Da venerdì 30 agosto a domenica 8 settembre 2024

LA CORSICA DEL SUD

Trek stanziale nel Sud della Corsica, scendendo da Ajaccio verso le note bocche di Bonifacio, dirimpetto alla  Sardegna, e percorrendo  i più suggestivi itinerari soprattutto costieri.

Organizzazione: Vincenzo Acri  / Cristina Radaelli

Da giovedì 12 settembre a martedì 17 settembre 2024

DA RAVENNA A FIRENZE LUNGO LA VIA DI DANTE (Cicloescursionismo)

Sul cammino del sommo poeta attraverso un affascinante itinerario tra Romagna e Toscana. Pedaleremo in luoghi di pregio tra i più rappresentativi toccati da Dante tra storia, arte, cultura ed enogastronomia. Un percorso di ca 225 km di media difficoltà.

Organizzazione: Commissione cicloescursionismo

Da venerdì 20 settembre a martedì 24 settembre 2024

LA CODA DELL’ESTATE NELLE VALLI DI LANZO

Trekking residenziale con base ad Usseglio (TO), piccolo villaggio nelle Alpi Graie al cospetto di alte cime che fanno da spartiacque con la Francia, dove l’orologio del tempo sembra essersi fermato. 

Ogni giorno cammineremo per conoscere da vicino il territorio, la cultura secolare delle frazioni dal periodo romano alla vita di sussistenza dei montanari e non mancherà una puntata in alpeggio.

Organizzazione: Sara Tovazzi

Da giovedì 10 ottobre a domenica 13 ottobre 24

RAVENNA SCRIGNO DI ARTE E CULTURA

Ravenna vanta un glorioso passato testimoniato dalle basiliche e dai battisteri dove si conserva il più ricco patrimonio di mosaici dell’umanità risalente al V e VI secolo. Otto di questi monumenti sono inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Nostre mete anche Brisighella, uno dei borghi più belli d’Italia e Faenza famosa in tutto il mondo per l’arte della ceramica.

Organizzazione: Gina Ceccarello

ISCRIZIONI e INFORMAZIONI

telefonando ai n°02/36589745

in sede il Lunedì dalle 17,30 alle 20;

 il Mercoledì dalle 17,30 alle 22

per email info@edelweisscai.it

Segui le nostre attività sul sito

www.edelweisscai.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:


20 December, 2023
Pubblicato da: Cristina Radaelli


NEWSLETTER

DOVE SIAMO

Sede G.S.A. Edelweiss
CAI
Viale Umbria 126
20135 Milano


Privacy Policy

Cookie Policy

Copyright 2020 @ edelweisscai.it