ESCURSIONISMO (Giornaliere e Week-end)
Monte Mars
Domenica 19 Settembre 2010
Monte Mars (2600 m)-Rifugio Coda (2252 m)
Piemonte
Il M. Mars, con i suoi 2600 m , è la vetta più alta delle Alpi Biellesi. Posta sulla dorsale spartiacque fra il Biellese e la valle di Gressoney, la cima offre un vastissimo orizzonte sulla pianura e sulle montagne, in particolare sul Mucrone e sul gruppo del M. Rosa. E’ famosa anche per le diverse vie di arrampicata tracciate sulle sue pareti e sulla cresta sud nonché per i numerosi sentieri che testimoniano l’antica economia basata sulla transumanza. Il rifugio Coda, situato in posizione panoramica sulla cresta sud del M. Mars, è famoso e molto frequentato. E’ raggiungibile attraverso un bel sentiero articolato che percorre il vallone del Carisè.
GRUPPO A: da Coumarial (1475 m) sul versante valdostano si prende il sentiero 2D che sale ripido nel bosco, raggiunge dapprima l’alpeggio di Creux (1788 m) e poi il bivacco Pian du Juc (2041 m) dove inizia la cresta nord che con percorso vario alternando brevi e facili tratti attrezzati consente di raggiungere la panoramica cima (ore 3 da Coumarial). La discesa avviene sul versante biellese in direzione sud seguendo le tracce del sentiero 3A anch’esso con tratti attrezzati. In corrispondenza di una enorme spaccatura della cresta si passa nel versante valdostano e con ripida discesa si raggiunge prima l’alpeggio di Serrafredda e poi Coumarial dove attende il bus. Si tratta, quindi, di un itinerario ad anello.
GRUPPO B: da Coumarial (1475 m) si prende il sentiero n° 3 che attraversa prima un bosco di faggi e larici e poi prosegue alternando tratti quasi pianeggianti a ripide scalinate in pietra, toccando graziosi alpeggi e pozze d’acqua. L’ultimo tratto di sentiero un po’ più ripido porta al colle del Carisè (2124 m) e su cresta al rifugio Coda (2252 m). Il ritorno avviene per il medesimo percorso dell’andata.

Dislivello in salita e discesa: Gruppo A 1125 m ; Gruppo B 790 m
Durata complessiva dell’escursione A/R senza la sosta pranzo: Gr. A ore 5,30 - 6,00; Gr. B ore 5,30
Percorso e difficoltà: Gr.A diff. EE (Escurs. Esperti) impegnativo per il dislivello e i tratti attrezzati
Gr.B diff. E (Escursionistico)
Equipaggiamento base: scarponi, giacca a vento, pile, borraccia, mantella per la pioggia. Colazione al sacco per il Gr. A; possibilità di ristoro al rif. Coda per il GR. B. Scarpette di ricambio per il ritorno in bus.
Accompagnatori: Franco De Boni, Renato De Mattei, Luisito Livellara, Maurizio Henin.

Quote di partecipazione: soci EDELWEISS 23 Є
soci CAI 25 Є
La quota comprende il viaggio A/R in bus, l’assicurazione infortuni, le spese di organizzazione.
Portare sempre con sé la tessera Edelweiss e/o CAI.

ATTENZIONE: DA QUEST’ANNO IL PRIMO PUNTO DI RITROVO E’ CAMBIATO!

Orari: ore 6,20 ritrovo alla Stazione Centrale davanti l’Hotel Gallia (lato sinistro guardando la Stazione); ore 6,30 partenza. Fermata alle 6,40 in P.le Lotto davanti il Lido; ore 6,50 partenza per Coumarial. Ritrovo a Coumarial a fine escursione e partenza per Milano.

Iscrizioni riservate ai soli soci Edelweiss o CAI: il lunedì dalle 18,00 alle 20,00; il mercoledì dalle 18,00 alle 22,30 oppure telefonando al numero 0255191581 o per mail info@edelweisscai.it L’iscrizione all’Edelweiss o CAI può essere fatta in Sede all’atto dell’iscrizione alla gita. In caso di rinuncia vale il Regolamento Gite visibile in Sede.
L’eventuale disdetta va comunicata in segreteria entro il lunedì precedente l’escursione.
Dal Sabato precedente l’escursione, per comunicazioni urgenti: cell. 3343934611.

Per favorire la promozione delle nostre iniziative giornaliere possono partecipare, a titolo di prova e per due escursioni, amici o parenti dei Soci Edelweiss non iscritti alla nostra Associazione
né al CAI, pagando la sola quota riservata ai Soci Edelweiss

Da quest’anno, per tutti i partecipanti soci Edelweiss e/o CAI
Ogni sette escursioni effettuate: UNA IN OMAGGIO

  Torna agli eventi