L’attività operativa viene svolta ed organizzata da Commissioni, che si avvalgono della collaborazione di Soci esperti e delle competenze esistenti all’interno delle Scuole, e riferiscono direttamente al Consiglio Direttivo.


COMMISSIONE ESCURSIONISMO

La Commissione Escursionismo ha il compito di definire e diffondere il programma delle escursioni in ambiente montano – d’estate a piedi e d’inverno con le ciaspole –  ricercando itinerari sempre diversi e di qualità per la realizzazione di un escursionismo “consapevole” e divulgare le relative circolari.

L’attività prevede:

in Inverno:

  • Escursionismo invernale: escursioni su itinerari facili, non su neve, adatti a tutti e consoni alla stagione;
  • Escursioni con racchette da neve: uscite in ambiente innevato, con obbligo della dotazione di sicurezza – ARTVA, pala, sonda – per tutti i partecipanti.

in Estate:

  • Escursionismo estivo: di uno o più giorni, su itinerari classici o su vie ferrate in tutto l’arco alpino e appenninico.

Tutte le escursioni sono effettuate in località note agli accompagnatori e – se necessario – vengono precedute da specifiche ricognizioni.
Per organizzare e realizzare tutte queste attività aventi carattere esclusivamente volontaristico, è indispensabile l’impegno di un significativo numero di volontari che si dedichino e collaborino in modo appassionato alle iniziative e che si sentano parte di un gruppo avente valori e finalità fortemente condivisi.
Nel corso degli anni, il gruppo Accompagnatori è cresciuto e si è qualificato sia con incontri periodici di aggiornamento sia partecipando a corsi organizzati dagli organismi tecnici regionali e nazionali del CAI.

La commissione di Escursionismo si avvale della collaborazione degli accompagnatori facenti parte della scuola di Escursionismo per la realizzazione delle attività.


COMMISSIONE TREKKING

I compiti della commissione sono quelli di:

  • Preparare, proporre e diffondere il programma dei trekking.
  • Verificare la corretta preparazione dei programmi da parte dei relativi responsabili.
  • Mantenere i rapporti con la Direzione del G.S.A. Edelweiss e la Scuola di Escursionismo sezionale per la scelta delle mete e degli accompagnatori.

COMMISSIONE SCI DI FONDO ESCURSIONISMO

La Commissione si occupa di organizzare l’attività della stagione invernale di Sci di Fondo Escursionismo con un nutrito calendario di escursioni che vanno dalle giornaliere, ai weekend, alle settimane bianche e agli ski trek sia in Italia che all’estero.

La commissione di Sci di Fondo Escursionismo si avvale della collaborazione degli istruttori facenti parte della scuola di Scuola Nazionale Sci di Fondo Escursionismo “Gianni Rizzi” per la realizzazione delle attività.


COMMISSIONE CULTURA

La commissione si occupa di:

  • Promuovere iniziative di carattere culturale, legate al mondo della montagna e della conoscenza dell’ambiente a 360 gradi, dirette al coinvolgimento dei soci
  • Sviluppare la comunicazione istituzionale dell’associazione
  • Favorire la promozione delle attività programmate dalle Commissioni e delle Scuole presso il target di soci e potenziali utenti in maniera unitaria e coordinata
  • Definire strategie di acquisizione di nuovi soci e di fidelizzazione della compagine sociale da porre in atto, dopo il vaglio del Consiglio Edelweiss
Print Friendly, PDF & Email