Sport e Montagna

Dal 1983 il Gruppo Sciistico Alpinistico (G.S.A.) Edelweiss è il punto di riferimento per tutti gli appassionati di montagna. Nasce con la finalità di far conoscere le più belle località alpine e di destare interesse e passione per le scenografie naturali ed il mondo che in esse vive.
Alpinismo, Sci di Fondo, Escursionismo, Trekking, Mountain Bike, Sci Alpinismo sono i mezzi con i quali ci muoviamo nella bellezza di questi luoghi, contribuendo così a diffondere amore e rispetto per quanto ci viene così generosamente offerto dall’ ambiente naturale.

Partecipazione e Condivisione

La condivisione dei fini sociali e dei programmi di attività, caratterizzati nel tempo da un crescente successo, hanno creato un forte legame fra i soci e un notevole spirito di appartenenza all’Associazione che si concretizza nell’adesione al Gruppo che per molti dura da decenni. Anche i nuovi soci che si avvicinano all’Edelweiss, soprattutto per i corsi organizzati dalle scuole interne, rimangono poi stabilmente iscritti all’Associazione.
Dall’assidua partecipazione di tutti i Soci si traggono stimoli per la progettazione e il miglioramento dell’attività.
L’associazione, senza scopi di lucro, come tale riconosciuta dalla Regione Lombardia, per finalità, obiettivi e modo di operare è tipicamente una organizzazione di volontariato. Lo statuto sociale delimita il campo d’azione e lo definisce in relazione alla conoscenza e frequentazione della montagna in tutti i suoi aspetti.

 

I Rapporti con il CAI

Nell’ambito dell’Associazione è costituita fin dal 1984 la Sottosezione Edelweiss della Sezione di Milano del Club Alpino Italiano (CAI), sotto la cui egida e regolamentazione si svolgono sia i corsi di addestramento per le varie discipline (alpinismo, escursionismo, sci di fondo escursionismo), sia l’aggiornamento permanente degli istruttori e accompagnatori, allo scopo di formare corpi organici altamente qualificati e selezionati, in grado di assicurare il rispetto delle più avanzate condizioni di sicurezza nelle escursioni in montagna e l’insegnamento delle tecniche più aggiornate relative alle varie discipline.

logocai