DESCRIZIONE

Ultima uscita della stagione con pranzo in agriturismo

Lunghezza Km.   55 km ca  – asfalto dislivello  m.  100 – difficoltà : TC – 4 ore ca

 

Il percorso parte dalla stazione di Treviglio e raggiunge lungo percorso ciclabile Caravaggio dove sorge il famoso Santuario dedicato a Santa Maria del Fonte. Da Caravaggio ci dirigiamo poi lungo a Pagazzano dove potremo ammirare il Castello Visconteo con tanto di fossato, senz’altro uno dei meglio conservati della Bassa Bergamasca.

Lasciato Pagazzano ci dirigiamo a Brignano dove potremo ammirare il Palazzo Visconteo, non un castello, ma un’elegante dimora signorile con due edifici costruiti tra il 500 ed il 700.

Proseguiamo poi in direzione di Ciserano e quindi Boltiere dove entreremo nel Parco del Brembo pedalando in direzione di Brembate dove attraverseremo il fiume Brembo sul ponte Romano con belle vedute sulla parte storica di Brembate. Il nostro itinerario prosegue verso Crespi d’Adda il villaggio del lavoro (patrimonio dell’Unesco), realizzato a fine ‘800 dalla famiglia Crespi, accanto all’opificio furono costruite le case dei lavoratori e le infrastrutture necessarie agli abitanti. Dopo aver percorso le vie del villaggio, lungo una passerella ci portiamo sull’altra sponda dell’Adda all’altezza del santuario di Concesa e da qui pedaliamo lungo il Naviglio Martesana sino a loc. Groppello da dove scendiamo al fiume Adda che attraversiamo su un ponte pedonale entrando così a Fara Gera D’Adda, pochi chilometri ed eccoci all’agriturismo.

Dopo aver gustato il nostro pranzetto rimontiamo in sella alla volta di Treviglio che raggiungiamo dopo ca 5 km.

Tipo di bicicletta: IBRIDA

______________________________________________________________________

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

  • Euro      6,00   SOCI EDELWEISS
  • Euro      8,00   SOCI CAI

La quota comprende:    assicurazione**, cartina, spese di organizzazione

       **Attenzione: l’assicurazione copre solo gli infortuni che dovessero occorrere durante l’effettuazione degli itinerari in bicicletta  

Costo del pranzo all’Agriturismo I Pascoli Al Casot di Fara Gera d’Adda EURO 25

 


RITROVO E PARTENZA

  •   A Treviglio arrivano diversi treni compreso il passante per cui ci sono diverse possibilità (PASSANTE ore 7,57 verificare orari altre stazioni del passante, o da Milano Centrale ore 8,25 o da Greco Pirelli ore 7,52) – attenzione il treno delle 8,25 da Centrale potrebbe essere un po’ affollato per il trasporto bici. 

________________________________________________________________

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

  • TASSATIVE ENTRO LUNEDI’ 30 settembre 2017

telefonando ai n°02/55191581, 338/7979930,

in sede il lunedì dalle 18 alle 20 o il mercoledì dalle 18 alle 22,30.

Per email: info@edelweisscai.it

Si rammenta che per partecipare alle ns iniziative è necessario essere soci Edelweiss e/o CAI. 

Per i soci CAI l’iscrizione è valida solo con il versamento anticipato della quota di partecipazione, in sede o con BB utilizzando il seguente
IBAN IT42E 055 840 1637 0000 0000 3707 (inviare una copia del BB via email)

All’atto dell’iscrizione far presente se si arriverà a Treviglio in treno o auto.


I partecipanti dovranno avere il proprio kit di riparazione forature, inoltre si consiglia di portare sempre una giacca antivento e antipioggia.

E’ OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO


La sottosezione Edelweiss declina ogni responsabilità per danni a persone o cose conseguenti a eventuali incidenti durante la gita.