Lunghezza Km.   50 km ca  – asfalto e sterrato 

dislivello m.  200 – difficoltà : TC – 4 ore ca

 Il percorso della ciclabile dell’Olona si snoda lungo l’ex ferrovia della Valmorea nel tratto da Castellanza ad Olgiate Olona, quando fu costruita, fra il 1904 al 1926, collegava Castellanza a Mendrisio per un totale di 38,5 km. Il collegamento con la Svizzera cessò già nei primi anni a causa di diversi problemi di gestione e nel 1952 cessò il servizio passeggeri. Il servizio trasporto merci rimase in uso sino al 1977, poi con la chiusura delle fabbriche, la ferrovia venne dismessa e negli anni successivi  furono costituiti il Parco Rile Tenore Olona ed il Parco Medio Olona, nel 2007 fù aperta la pista ciclabile da  Castellanza a Fagnano Olona che prosegue poi su sterrato sino a Castiglione Olona.

La pista segue il corso del fiume Olona lungo il quale sorgevano numerose fabbriche tessili, per cui tutta la valle è diventata una sorta di museo archeologico industriale, ed in alcuni tratti sono ancora visibili i binari ed alcuni reperti della ferrovia.

Il percorso inizia a Castellanza e termina ad Olgiate Olona di cui visiteremo il bel centro storico, inoltre nel pomeriggio potremo visitare anche il Monastero di Torba, di proprietà del FAI, singolare edificio tra il fortificato e il religioso con un possente torrione, un’umile chiesa con una preziosa abside, gli affreschi degli ambienti interni raffiguranti le monache che qui vivevano e davano ospitalità ai pellegrini nel Medioevo (visita facoltativa a pagamento 7 euro).

Dopo il pranzo torneremo a Legnano lungo lo stesso percorso dell’andata-

Tipo bici: Ibrida o mtb


RITROVO :

Ore     9,15   ritrovo alla stazione ferroviaria di Legnano

(Legnano si raggiunge anche in treno sia con treni del passante linea S5 in partenza da Milano Forlanini-, sia con treni in partenza da P.ta Garibaldi stazione FS)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

  • EURO    6,00   SOCI EDELWEISS
  • EURO    8,00   SOCI CAI
  • (La quota comprende:   assicurazione**, cartina, spese di organizzazione)

 

ISCRIZIONI:

       TASSATIVE ENTRO LUNEDI’ 1 ottobre 2018

telefonando ai n°02/55191581,  338/7979930,

in sede il lunedì dalle 18 alle 20 o il mercoledì dalle 18 alle 22,30.

Per email: info@edelweisscai.it

Si rammenta che per partecipare alle ns iniziative è necessario essere soci Edelweiss e/o CA 

 ***Attenzione: l’assicurazione copre solo gli infortuni che dovessero occorrere durante l’effettuazione  itinerari in bicicletta

 

E’ OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO

 

 

PRANZO DI CHIUSURA STAGIONE

MENU’ del 6.10.18

 

Trattoria Torba –  Gornate Olona

 Antipasto della casa

Salumi – formaggi e contorni

Bis di primi –  fantasia della cuoca

Dolce a scelta dalla carta

Vino della casa, acqua e caffè

 

Euro 25

 

Print Friendly, PDF & Email