Lungo il Sentiero del Viandante

Dislivello 600 mt – tempo 4,30 ore (senza le soste)- difficoltà E

Il sentiero del Viandante è un percorso in quattro tappe che collega Abbadia Lariana a Colico, passa perlopiù a mezza costa con ampie vedute sul lago e percorre antiche mulattiere che collegavano la Svizzera all’Italia lungo le quali transitavano merci di ogni tipo tra cui il prezioso sale.

Dalla stazione ferroviaria di Dervio ci si sposta verso monte per imboccare la strada che conduce a Vestreno. La segnaletica del Sentiero del Viandante ci induce seguire un tracciato a gradoni che sale in direzione dell’antico abitato di Castello di Dervio. Proseguendo dapprima su strada asfaltata e poi di nuovo su mulattiera si raggiungere la bella frazione di Corenno Plinio, con suo castello, il borgo medioevale e l’antica chiesa con all’esterno le arche funerarie degli Andreani antichi proprietari del Castello.

Dopo la visita a Corenno si risale la mulattiera sulla destra per poi prendere lentamente quota fino alle case di Torchiedo e giungere a Mondonico, a monte dell’abitato di Dorio.

Il tracciato si fa ora spettacolare e la mulattiera guadagna rapidamente quota fino alla chiesina di San Rocco (484 m), in posizione straordinariamente panoramica. (Sosta pranzo, possibilità di rifornirsi d’acqua)

La strada da S. Rocco si dirige a nord est, traversando in quota sopra il laghetto di Piona, alle pendici di Monte Sparese (566 m) e prosegue su sterrato e scende, prima in leggera pendenza, poi affrontando ripidi tornanti cementati alla località Posallo (420 m). Da qui in ca 45’ dapprima su mulattiera e poi lungo stradine sterrate del centro storico di Colico si raggiunge la stazione ferroviaria.

———————————————————————————–

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

– Soci Edelweiss:    22 euro s.c.

– Soci CAI             :    24 euro s.c.

La quota comprende: il viaggio A/R in treno, spese di organizzazione, cartina del percorso, assicurazione infortuni

EQUIPAGGIAMENTO: BASTONCINI, pedule (NO SCARPE DA GINNASTICA) , giacca a vento, mantella, borraccia, pranzo al sacco

———————————————————————————–

ORARI:

Ore 7,45 – Ritrovo alla stazione Centrale davanti alla biglietteria per distribuzione biglietti

Ore 8,20 –  partenza in treno per Dervio, previo cambio treno a Varenna

Ore 10,07 – arrivo a Dervio e partenza per l’escursione

Per il ritorno si prevede di partire da Colico con il treno delle 16,16 con arrivo alle 17,40 a Milano Centrale o al più tardi con il treno delle 17,16 con arrivo alle 18,40 sempre a Milano Centrale

ISCRIZIONI: in sede il lunedì dalle 18 alle 20 ed il mercoledì dalle 18 alle 22:30 oppure telefonando ai

numeri 02/55191581 o per email entro MERCOLEDI’ 30 ottobre 2019

Per partecipare alla gita, occorre l’iscrizione all’Edelweiss e/o CAI.

L’iscrizione dei soci CAI verrà confermata solo dopo il pagamento della quota di partecipazione in sede o a mezzo bonifico bancario. Riferimenti bancari IBAN IT26S0503401755000000003707.

Copia della contabile dovrà esserci inviata via fax allo 02/55191581 o e- mail a info@edelweisscai.it

TELEFONO ACCOMPAGNATORE, in funzione dal sabato precedente la gita: 349 2444756

RINUNCIA   verrà applicato il regolamento gite in vigore visibile in sede o sul sito internet www.edelweisscai.it

La Sottosezione EDELWEISS declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente che si dovesse verificare durante l’uscita.

Print Friendly, PDF & Email