DESCRIZIONE

Il Monte Ziccher è un ottimo punto panoramico sulla Val Vigezzo (VB) e sulle sponde di Locarno.   E’ un bellissimo percorso immerso in un bosco di abeti e larici esposto al sole per quasi tutto il giorno. Si parte dall’Alpe di Blitz (1203 m) nel comune di Craveggia presso il santuario dell’omonimo ospizio e le prime baite che si incontrano sono quelle di Pragrande, dove il bosco si apre con una vista sulla valle. Da qui si prosegue per un breve tratto per poi piegare a Est rientrando nel bosco e con un paio di tornanti si raggiungono le baite superiori di Pragrande.  Ci si dirige poi verso Nord/Nord Ovest attraversando il bosco: proseguendo si giunge infine al limitare del bosco dove inizia la pendenza maggiore. Qui bisogna procedere a zig zag per evitare di tagliare il pendio fino a raggiungere l’anticima. Ora inizia il tratto più impegnativo: con un breve tratto esposto si percorre la cresta per poi risalire il ripido pendio che porta in vetta. Dalla cima si possono ammirare a Sud Est il Monte Gridone con la sua elegante cresta, a Sud Ovest la cima della Laurasca e in basso e a Sud Ovest la piana di Santa Maria Maggiore e Druogno. Guardando poi verso Nord si ha davanti la cima del Sassone. Più lontano a Ovest il Monte Rosa e a Sud Est le Grigne. Il rientro avviene lungo lo stesso percorso di salita

NB: L’escursione si svolgerà con autovetture private: All’atto dell’iscrizione comunicare l’eventuale disponibilità all’utilizzo della propria autovettura.


CARATTERISTICHE TECNICHE

Dislivello totale salita/discesa: 760↑ 760↓ m, quota massima raggiunta 1967 m.

Durata complessiva dell’escursione: 6.30 ore (esclusa sosta pranzo)
Percorso e difficoltà: del tipo andata e ritorno; con esposizione Sud/Sud Est e EAI

Equipaggiamento base: Abbigliamento e calzature invernali, ghette, racchette da neve, bastoncini e borraccia. Colazione al sacco. ARTVA, pala e sonda, obbligatori in accordo alle leggi regionali di Piemonte e Lombardia. Noleggio eventuale di ARTVA, pala e sonda: 5 €/giorno.

Accompagnatore: Massimo Grusovin


RITROVO E PARTENZA in AUTO

  • Ritrovo alle 6:50 in Piazzale Lotto, davanti al Lido; con partenza alle 7:00.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE (da perfezionare tassativamente entro il mercoledì precedente l’escursione):

      • Per e-mail: info@edelweisscai.it
      • In sede il lunedì dalle 18:00 alle 20:00 o il mercoledì dalle 18:00 alle 22:30
      • Telefonando ai n°02/55191581 il LUNEDÌ dalle 18:00 alle 20:00 e il MERCOLEDÌ dalle 18:00 alle 22:30

Iscrizioni riservate unicamente ai soci Edelweiss o CAI. Portare sempre con se la tessera Edelweiss e/o CAI.

Quote di partecipazione: 8 €. La quota comprende l’assicurazione infortuni, le spese di organizzazione, l’assistenza di nostri accompagnatori. Le spese vive di viaggio (benzina e autostrada) saranno equamente suddivise tra tutti gli iscritti all’escursione.

Per i soci CAI l’iscrizione è valida solo con il versamento anticipato della quota di partecipazione, in sede o con BB utilizzando il seguente IBAN IT42E 055 840 1637 0000 0000 3707 (inviare una copia del BB via email).


DISDETTA ED URGENZE

In caso di rinuncia vale il Regolamento Gite visibile in Sede. L’eventuale disdetta va comunicata in segreteria entro il lunedì precedente l’escursione. Per comunicazioni urgenti: cell. 334-3934611.

La sottosezione Edelweiss declina ogni responsabilità per danni a persone o cose conseguenti a eventuali incidenti durante la gita.