DESCRIZIONE

(500 mt di dislivello – 4,00 ore di cammino senza le soste)

Il Monte Boletto mt. 1278 si trova nel Triangolo Lariano, è di facile accesso e adatto a tutti gli escursionisti. Con la sua posizione domina il Lago di Como e dalla sua sommità, nelle giornate terse, si gode un´impagabile vista sul gruppo del Monte Rosa, sui monti lariani e sulle Grigne fino ad arrivare agli Appennini.

Giunti a Brunate imbocchiamo la mulattiera che sale tra le affascinanti ville degli anni ’30 e giungiamo in breve a San Maurizio dove si trova il Faro Voltiano, proseguiamo sempre seguendo la mulattiera sino al Rifugio Cao. Proseguiamo su un tratto asfaltato e raggiungiamo su percorso in leggera salita, la Baita Carla. Poco dopo abbandoniamo la larga sterrata per imboccare a sinistra un sentiero che inoltrandosi nel bosco percorre la dorsale e raggiunge la base del Monte Boletto. Anziché salire direttamente alla cima, imbocchiamo a sinistra una larga mulattiera con ampi panorami sul lago. Scendiamo ad una selletta e quindi imbocchiamo a ds un bel sentiero a mezza costa, molto panoramico che ci condurrà ad un pianoro da dove saliremo in breve su sentiero piuttosto ripido alla cima del Monte Boletto mt.1278.

Terminata la sosta pranzo, in pochi minuti raggiungiamo la larga mulattiera che imboccata a sx ci porterà a seguire la sterrata che passando per la Baita Boletto e Baita Bondella (possibilità di ristorazione in entrambe le baite) ritorneremo alla Baita Carla e da qui a Brunate.

Per chi lo desidera ci sarà la possibilità, giunti a S. Maurizio, di salire al Faro Voltiano (143 gradini) per ammirare un grandioso panorama sul lago di Como

____________________________________________________________________

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

– Soci Edelweiss Euro 22:    per iscrizioni pervenute entro il mercoledì precedente l’escursione (h. 22:30)

– Soci Edelweiss Euro 25 :   iscrizioni effettuate successivamente                                                    

– Soci CAI            Euro 26 :    pagamento anticipato in sede o con BB

La quota comprende: il viaggio A/R in treno, funicolare Como/Brunate a/r, le spese di organizzazione e l’assicurazione infortuni.


EQUIPAGGIAMENTO:

Bastoncini, pedule (NO scarpe da ginnastica) , giacca a vento, mantella, borraccia, colazione al sacco.

________________________________________________

RITROVO E PARTENZA

ORARI  

  • Ore 7,20 ritrovo alla Stazione Milano Cadorna davanti alla biglietteria per distribuzione biglietti treno
  • Ore  7,43 partenza in treno per Como Lago
  • Ore   8,44 arrivo alla stazione di Como Lago e trasferimento alla Funicolare che ci                                     condurrà alla stazione di Brunate da dove inizieremo il ns percorso.
  • Nel pomeriggio terminata l’escursione torneremo a Como con la funicolare (partenza ogni 15’], quindi in treno per Milano, diverse possibilità.

________________________________________________________________

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

ISCRIZIONI: in sede il lunedì dalle 18 alle 20 ed il mercoledì dalle 18 alle 22:30 oppure telefonando ai

numeri 02/55191581 o per email entro MERCOLEDI’ 18 OTTOBRE 2017

Per partecipare alla gita, occorre l’iscrizione all’Edelweiss e/o CAI.

L’iscrizione dei soci CAI verrà confermata solo dopo il pagamento della quota di partecipazione in sede o a mezzo bonifico bancario. Riferimenti bancari IBAN IT42E 055 840 1637 0000 0000 3707.

Copia della contabile dovrà esserci inviata via fax allo 02/55191581 o e- mail a info@edelweisscai.it

________________________________________________

TELEFONO ACCOMPAGNATORE, in funzione dal sabato precedente la gita: 349 2444756

RINUNCIA   verrà applicato il regolamento gite in vigore visibile in sede o sul sito internet www.edelweisscai.it


 

La sottosezione Edelweiss declina ogni responsabilità per danni a persone o cose conseguenti a eventuali incidenti durante la gita.

Print Friendly, PDF & Email