DESCRIZIONE

Percorsi di diverse lunghezze nel territorio del Lago Trasimeno 
Il Lago Trasimeno si trova nel cuore dell’Italia centrale vicino a luoghi ricchi di storia. Il comprensorio del lago è composto da 8 comuni situati sulle colline e sulle rive del lago.

Il nome del lago è di origine Etrusca (Tarsminas), gli Etruschi lo consideravano luogo sacro e

Trasimeno era il figlio dei mitico fondatore degli Etruschi re Tirreno. Leggende mitologiche e storia  si fondono in questi luoghi, il lago per gli Etruschi era visto come una sorta di rappresentazione della volta celeste.

Le qualità ambientali di questo luogo sono riconosciute sia da Legambiente che dal Touring Club Italiano che hanno conferito diversi riconoscimenti per la cura dell’ambiente e l’ospitalità, inoltre 3 comuni (Castiglione del Lago, Panicale e Paciano) sono nell’elenco dei borghi più  belli d’Italia.

Il territorio del lago e dintorni sono molto adatti alla pratica della MTB e noi come al solito percorreremo gli itinerari di maggior soddisfazione

Tipo di bicicletta: MTB


PROGRAMMA

Giovedì 2 giugno:  ore 7,00 ritrovo in P.le Lotto, ore 7,15 partenza per Passignano sul Trasimeno con arrivo previsto intorno alle 11,45 ca. Sistemazione in albergo e partenza per in bicicletta. Percorreremo un bell’itinerario posto tra lago e collina che ci permetterà di dare uno sguardo d’insieme del territorio. (35 km ca. – 400 mt di dislivello- Difficoltà MC). Cena e Pernottamento in albergo.

Venerdì 3 giugno : Trasferimento in auto a Castiglione del Lago dove inizia il ns percorso che ci porterà sulle rive del Lago di Montepulciano e di Chiusi attraversando una zona naturalistica molto interessante dove nidificano gli aironi. (48 km ca. – dislivello 400 mt – difficoltà MC). Cena e pernottamento in albergo.

Sabato 4 giugno: Partenza in bici dall’albergo per il Giro del Lago che ci darà la possibilità di ammirare il territorio del lago visitando e i borghi situati intorno al lago. (km 71 ca – 200 mt di dislivello – Difficoltà TC)

Domenica 5 giugno: : Partenza in bici per Magione lungo un percorso che ci porterà in diversi punti panoramici, tra cui il Monte Penne. (km 44 – 600 mt di dislivello – difficoltà MC) Nel primo pomeriggio rientro a Milano.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

  •     Euro      210  –   soci Edelweiss      (s.c.)
  •     Euro       220 –   soci CAI (s.c.)

che comprende 3 pernottamenti in Hotel***  in camere a 2  letti con servizi,  3 prime colazioni a buffet, 3 cene bevande incluse ¼ di vino e ½ di acqua, cartine dei percorsi, assistenza dei ns accompagnatori, assicurazione infortuni**, spese di organizzazione.

**Attenzione: l’assicurazione copre solo gli infortuni che dovessero occorrere durante l’effettuazione degli itinerari in bicicletta. 


MODALITA’ D’ISCRIZIONE

  • Telefonando ai n°02/55191581
  • In sede il lunedì dalle 18 alle 20 o il mercoledì dalle 18 alle 22,30.
  • Per email: info@edelweisscai.it

Le iscrizioni sono riservate ai soci Edelweiss e/o CAI

POSTI DISPONIBILI: 12

ISCRIZIONI: ENTRO  10.5.2016

telefonando ai n°02/55191581, 338/7979930, oppure direttamente in sede il lunedì dalle 18 alle 20 o il mercoledì dalle 18 alle 22,30 o per email info@edelweisscai.it

L’iscrizione deve essere confermata con il versamento della quota di partecipazione, da versare in sede o con BB utilizzando IBAN IT42E 055 840 1637 0000 0000 3707 : causale MTB LAGO TRASIMENO 

 

IL TRASFERIMENTO A PASSIGNANO SUL TRASIMENTO SI EFFETTUERA’ CON MEZZI PROPRI

All’atto dell’iscrizione comunicare la disponibilità di eventuali posti disponibili per persone e bici sulla propria auto

I partecipanti dovranno avere il proprio kit di riparazione forature

E’ OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO


La sottosezione Edelweiss declina ogni responsabilità per danni a persone o cose conseguenti a eventuali incidenti durante il trekking.

 

Print Friendly, PDF & Email