La proiezione si terrà nella sala al piano terra della nostra sede di viale Umbria 126

e avrà inizio alle ore 21:00

TOM

di Angel Luis Esteban Vega, Elena Goatelli,  Spagna, Italia / 2015 / durata 67 min.

Tom Ballard (Tommy) vive in un camper insieme al suo anziano padre James. Sua madre, la celebre alpinista Alison Hargreaves, ha perso la vita scendendo dal K2 quando Tom aveva appena 6 anni e da allora il piccolo ha deciso di perseguire con tenacia il sogno di diventare alpinista e di scalare le sei pareti nord più importanti delle Alpi in un solo inverno.

Nessuno è mai riuscito a farlo con questa cadenza e lui vuole diventare il primo. Accompagnato dal padre alla guida di un furgoncino bianco che fa da casa e da campo base, Tom affronterà ogni rischio per riuscire a realizzare il suo sogno in un solo inverno nell’anno 2014/15. Il padre ogni volta aspetterà in trepida attesa suo figlio presso il furgoncino.
Però si può dire che la passione di Tom per la montagna gli sia venuta ancor prima di nascere perché sua madre, già incinta di lui, scalò la parete Nord dell’Eiger.
Tom è stato il primo a scalare da solo tutte le sei classiche pareti nord delle Alpi in un solo inverno nell’anno 2014/15. È morto nel febbraio 2019 insieme allo scalatore italiano Daniele Nardi nel tentativo di scalare lo sperone Mummery nel Nanga Parbat in stagione invernale.

 

Il regista, terminati gli studi di regia nel 1999, ha subito iniziato a lavorare come assistente operatore a Canal+ Spagna così come nel cinema e nella pubblicità. Dal 2009 insegna Tecniche del documentario all’Università di Madrid. Nel 2012 insieme a Elena Goatelli fonda la casa di produzione indipendente KOTTO films e i documentari che producono raccontano storie diverse ma sempre con uno sguardo rivolto alla contemporaneità e un linguaggio universale in grado di creare una connessione con il pubblico.

Si ricorda che la proiezione è riservata ai soli Soci G.S.A. Edelweiss e C.A.I.

Print Friendly, PDF & Email