Lunghezza Km. 46 km ca 

strade campestri sterrate – sentieri -asfalto- piste ciclabile

dislivello  m. 420  ca  – difficoltà MC  – Ore 4 ore ca

DESCRIZIONE

La ciclovia dello si sviluppa nel Parco fluviale dello Stirone a cavallo fra le provincie di Piacenza e Parma. Lo Stirone, modesto torrente, a causa di prelievi di ghiaia ha fortemente approfondito il suo letto formando una sorta di piccolo canyon che serpeggia nella pianura e mettendo allo scoperto multiformi strati geologici, depositari di un ricchissimo patrimonio fossilifero.

Il percorso inizia dal Duomo di Fidenza, giunti in periferia entra nel Parco dello Stirone e sale sull’argine, si prosegue poi in direzione delle poche case di Ghiara per prendere subito dopo la ciclabile che segue la provinciale. Durante il tragitto si possono ammirare delle tipiche cascine della campagne piacentine. A circa metà percorso saliamo al borgo medioevale di Vigoleno e quindi ci dirigiamo verso Salsomaggiore Terme dove potremo ammirare il bel palazzo delle terme in stile liberty. Si ritorna poi a Fidenza seguendo la ciclabile lungo la provinciale.

Tipo di bicicletta:       MTB

RITROVO :       alle 8,45 alla stazione ferroviaria di Fidenza

Fidenza si può raggiungere in treno, con partenza dalla stazione Centrale alle ore 7,15 (regionale veloce 2273) che arriva a Fidenza alle 8,41.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Euro      6,00   SOCI EDELWEISS

Euro      8,00   SOCI CAI

La quota comprende:    assicurazione**, cartina, spese di organizzazione

Documenti: C.I. + tessera sanitaria + tessera EDW e/o CAI 

Si rammenta che per partecipare alle ns iniziative è necessario essere soci Edelweiss e/o CAI. 

***Attenzione: l’assicurazione copre solo gli infortuni che dovessero occorrere durante l’effettuazione degli itinerari in bicicletta 

Ogni partecipante dovrà essere munito di 1 camera d’aria + il necessario per la riparazione delle forature

Si consiglia di portare una giacca antivento e antipiogga 

E’ OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO

“Per la spiegazione della scala delle difficoltà vedi http://www.cicloturismoitaliano.it/classificazione-percorsi-mtb.html

 

Print Friendly, PDF & Email